Site icon Listooo

Viaggio in camper con il cane – la guida completa

Viaggiare assieme ai nostri amici a 4 zampe

Quest’anno, vacanza diversa. Niente più alberghi ma un week-end o qualche settimana in giro con il camper. Ancora, stai pensando a un viaggio di diversi mesi sulle 4 ruote e ti stai chiedendo come organizzarti con il tuo amico a quattro zampe.

Viaggiare con Fido a bordo del camper generalmente è più semplice rispetto all’organizzare una vacanza più tradizionale che tenga di conto anche delle sue esigenze. Ad esempio, trovare alberghi o appartamenti che accettino anche i cani può non essere così semplice come sembra.

Cosa portare a bordo del camper per viaggiare con Fido

La bella notizia, quindi, è che a bordo camper potrai caricare tutto ciò che ti servirà perché il tuo amico a quattro zampe abbia una bella esperienza durante il viaggio, togliendo di mezzo tutte le possibili rogne del dover organizzare un viaggio tradizionale che sia dog friendly.

Andiamo a vedere cosa non dovrebbe mancare a bordo del mezzo per assicurarti che il tuo cane sia felice e che non gli manchi niente:

Cosa dice la burocrazia

Eh sì, forse non ci avevi pensato ma, specialmente se viaggerai a lungo, tagliando diversi confini, o se comunque andrai all’estero, è fondamentale che tu ti organizzi per il tempo per i documenti del tuo amico a quattro zampe. Ecco i documenti che Fido deve avere per viaggiare in camper:

Vaccinazioni e varie

A seconda del Paese europeo che vorrai visitare, il cane dovrà avere determinate vaccinazioni. Clicca qui per leggere la lista completa sul sito della Commissione Europea.

Infine, se vuoi superare i confini europei, ti consigliamo d’informarti presso l’ambasciata o il consolato in merito ai documenti richiesti, alle vaccinazioni necessarie e anche a quali razze di cane sono ammesse nel Paese che hai scelto.

Il cane in viaggio

Ci siamo, hai caricato tutto ciò che ti servirà per far sì che il viaggio di Fido sia il migliore possibile, i documenti sono in regola e ora non vi resta altro che partire. Per abituare il cane al viaggio in camper, è bene tenere in considerazione il suo livello di esperienza. Se è il suo primo viaggio, in particolare, l’animale potrebbe essere nervoso o addirittura spaventato e potrebbe avere bisogno di un po’ di tempo per adattarsi alla nuova situazione.

Se Fido sta per partire per il suo primo viaggio in camper:

Adesso che abbiamo visto dei consigli utili per abituare il cane al viaggio in camper e prepararlo alla sua prima esperienza a bordo, guardiamo ad altri suggerimenti che possono aiutarti nel vivere un viaggio in camper con il cane in maniera serena:

Siti e app utili per viaggi in camper con il cane

Anche in questo caso, la rete viene in tuo soccorso con una serie di siti e app pensati proprio per chi viaggia con il suo amico a quattro zampe. Eccone alcuni:

Exit mobile version