Viaggiare assieme ai nostri amici a 4 zampe
Quest’anno, vacanza diversa. Niente più alberghi ma un week-end o qualche settimana in giro con il camper. Ancora, stai pensando a un viaggio di diversi mesi sulle 4 ruote e ti stai chiedendo come organizzarti con il tuo amico a quattro zampe.
Viaggiare con Fido a bordo del camper generalmente è più semplice rispetto all’organizzare una vacanza più tradizionale che tenga di conto anche delle sue esigenze. Ad esempio, trovare alberghi o appartamenti che accettino anche i cani può non essere così semplice come sembra.
Cosa portare a bordo del camper per viaggiare con Fido
La bella notizia, quindi, è che a bordo camper potrai caricare tutto ciò che ti servirà perché il tuo amico a quattro zampe abbia una bella esperienza durante il viaggio, togliendo di mezzo tutte le possibili rogne del dover organizzare un viaggio tradizionale che sia dog friendly.
Andiamo a vedere cosa non dovrebbe mancare a bordo del mezzo per assicurarti che il tuo cane sia felice e che non gli manchi niente:
- Tutto ciò che riguarda la sua alimentazione, dalle ciotole al cibo. Certo, questo è comprabile anche in giro ma, specialmente se Fido ha bisogno di un’alimentazione particolare, è bene partire con delle belle scorte.
- Vari guinzagli, con diverse lunghezze.
- I giochi che usa a casa, così che le sue abitudini non siano stravolte.
- Impermeabile.
- Museruola (spesso è obbligatoria per far entrare i cani nei luoghi pubblici).
- Sacchettini igienici.
- Panno assorbente per cani, per asciugarlo in caso di pioggia o di bagni nel fiume o al mare.
- Se non troppo ingombranti, cuccia o cuscino che usa a casa.
- Medicine. Qui bisogna tenere di conto di eventuali problemi di salute del cane e partire sempre con i medicinali che gli dai a casa ma anche con una scorta di quelli che servono a prevenire o curare le patologie più comuni.
- Kit di pronto soccorso per cani.
Cosa dice la burocrazia
Eh sì, forse non ci avevi pensato ma, specialmente se viaggerai a lungo, tagliando diversi confini, o se comunque andrai all’estero, è fondamentale che tu ti organizzi per il tempo per i documenti del tuo amico a quattro zampe. Ecco i documenti che Fido deve avere per viaggiare in camper:
- Passaporto. Puoi richiederlo ai Servizi Veterinari della AUSL. Il costo è variabile da una regione all’altra. Il cane deve essere registrato all’anagrafe canina e munito di microchip. Tutte le vaccinazioni effettuate sull’animale dal momento dell’emissione del passaporto saranno riportate lì, oltre che sul libretto sanitario. Il passaporto è cruciale se vuoi andare all’estero con Fido.
- Libretto sanitario.
Vaccinazioni e varie
A seconda del Paese europeo che vorrai visitare, il cane dovrà avere determinate vaccinazioni. Clicca qui per leggere la lista completa sul sito della Commissione Europea.
Infine, se vuoi superare i confini europei, ti consigliamo d’informarti presso l’ambasciata o il consolato in merito ai documenti richiesti, alle vaccinazioni necessarie e anche a quali razze di cane sono ammesse nel Paese che hai scelto.
Il cane in viaggio
Ci siamo, hai caricato tutto ciò che ti servirà per far sì che il viaggio di Fido sia il migliore possibile, i documenti sono in regola e ora non vi resta altro che partire. Per abituare il cane al viaggio in camper, è bene tenere in considerazione il suo livello di esperienza. Se è il suo primo viaggio, in particolare, l’animale potrebbe essere nervoso o addirittura spaventato e potrebbe avere bisogno di un po’ di tempo per adattarsi alla nuova situazione.
Se Fido sta per partire per il suo primo viaggio in camper:
- Conosci i sintomi che rivelano uno stato di ansia o di paura come sbavare, respirare affannosamente, ansimare, posizionare la coda molto vicina al corpo o tenerla abbassata e tremare.
- Comincia gradualmente. Se il tuo cane non ha mai viaggiato in camper prima, e magari si è spostato poco anche in macchina, non caricarlo sul mezzo per un viaggio di 6 mesi nel Nord Europa ma agisci passo dopo passo così che lui possa abituarsi gradualmente alla situazione.
- Per aiutarlo ad ambientarsi al camper, fagli trovare a bordo i suoi giochi preferiti.
- Non arrabbiarti con il cane se, durante il viaggio, abbaia o mostra sintomi di ansia. Al contrario, fallo sentire rassicurato e sii dolce nei suoi confronti. In questo modo, l’animale collegherà il camper a un’esperienza piacevole.
Adesso che abbiamo visto dei consigli utili per abituare il cane al viaggio in camper e prepararlo alla sua prima esperienza a bordo, guardiamo ad altri suggerimenti che possono aiutarti nel vivere un viaggio in camper con il cane in maniera serena:
- Cerca di fare una pausa ogni ora, massimo un’ora e mezza
- Non dar da mangiare al cane nelle due ore prima di salire sul camper
- Evita brusche frenate o una guida un po’ pazza
- Se il viaggio è lungo, non dimenticare di dare degli snack al cane
Siti e app utili per viaggi in camper con il cane
Anche in questo caso, la rete viene in tuo soccorso con una serie di siti e app pensati proprio per chi viaggia con il suo amico a quattro zampe. Eccone alcuni:
- Campingvillage4pet – campeggi che accettano animali
- Vacanze Bestiali – app ufficiale dell’ENPA, vi troverai informazioni su spiagge, campeggi, ristoranti ecc. che accettano i cani e molto altro
- Vacanze animali – perfetto per trovare varie strutture turistiche, ristoranti ecc. dog friendly