Il sapere si amplia e si estende verso nuovi spazi
Con oltre 18mila iscritti e un aumento considerevole delle immatricolazioni, il l’Università degli studi Niccolò Cusano http://9nl.de/UA9HUA9 di Roma si rifà il look e si ingrandisce.
Da pochi giorni sono, infatti, iniziati i lavori di ampliamento del campus necessari per soddisfare le domande di iscrizione, sempre più numerose, e il proporzionale incremento di docenti e personale amministrativo che hanno bisogno di nuovi uffici. Le ruspe sono già a lavoro per la costruzione di nuove aree di ricerca e per creare nuovi ambienti confortevoli per tutti.
Tante le novità in “cantiere”, a partire da un nuovo edificio di 15mila mq dotato di moderne aule per lo svolgimento della didattica e una nuova sala mensa. L’Unicusano ha deciso anche di potenziare il servizio di foresteria con ulteriori posti letto, di accrescere il numero di laboratori di ricerca e, nel pieno spirito che da sempre ha animato le attività dell’ateneo, di realizzare una serie di strutture sportive a uso e consumo di studenti, docenti e impiegati.
Lo sviluppo esterno del campus rappresenta un’occasione unica anche di riconversione urbana dell’area dove esso si estende. n un quadrante urbano complesso come quello tra Casalotti e Boccea, i lavori in corso hanno comportato un’opera di riqualificazione concreta di questa zona della Capitale vicina al centro. L’Università Niccolò Cusano ha scelto di realizzare un presidio culturale, lanciando un messaggio forte a cittadini e istituzioni. E in risposta sono state aperte molte attività commerciali, divenute operative nel perimetro circostante il Campus.
Un grande passo per un giovanissimo ateneo. Istituito dieci anni fa, nel maggio del 2006, da allora di strada ne ha fatta, raggiungendo traguardi e numeri sempre più ambiziosi. Le aree didattiche sono sei: Formazione, Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Psicologia per 17 corsi di laurea offerti a 18mila studenti, in 70 center sul territorio che possono sfruttare le 40 sedi italiane per ogni esame. Tutto ciò all’interno di un campus all’avanguardia, strutturato sul modello anglosassone: 16000 mq e una distesa di zona verde di oltre 6 ettari, un grande spazio con aule multimediali, laboratori, biblioteche, uffici amministrativi e una residenza universitaria. Qui ogni giorno si svolge la dinamica offerta didattica dell’università fatta di momenti di studio, conferenze, congressi, aperture al mondo del lavoro, corsi post-lauream, attività extradidattiche, occasioni di crescita personale, culturale e professionale.
Al centro di ogni attività tutto ciò che è avanguardia e ricerca. A partire dalle nuove tecnologie con lezioni erogate anche telematicamente attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione e in cui si può comunicare virtualmente con i docenti e con i propri tutor. Alla grande attenzione per l’istruzione a distanza, la Unicusano associa da sempre un’attenzione particolare per l’insegnamento in presenza proprio presso il suo Campus universitario. Queste due differenti metodologie didattiche sono messe a disposizione dello studente che può avvalersene secondo le proprie esigenze. Il connubio tra reale e virtuale è la formula moderna che l’Università ha scelto, non solo per trasmettere il sapere nel modo che più si addice alle nuove generazioni, ma anche per preparare i suoi studenti, una volta laureati, al linguaggio telematico, che ne faciliterà l’inserimento nel contesto lavorativo.
Una formula vincente che nel corso degli anni ha consentito all’università di crescere non solo attraverso i numeri dei suoi iscritti e di quanti ci lavorano, ma anche attraverso i suoi spazi fisici che continuano ad ampliarsi al servizio della cultura, della ricerca e del sapere.
Di Enza Petruzziello