Site icon Listooo

I sette migliori Festival di musica in Europa

L’estate a suon di musica a due passi da casa

Cercate un motivo che vi faccia pensare di passare l’estate in Europa, magari godendovi un festival unico? Eccovi i migliori appuntamenti per la stagione in tutta Europa.

Pedra Viva de Lithica – Minorca (dal 6 luglio al 7 settembre)

L’atmosfera di per sè è magica: ci troviamo all’interno di un’antica cava di tufo, sull’isola di Minorca. Qui, tra giardini e labirinti si svolge il festival Pedra Viva dedicato alle arti: musica, danza teatro, appuntamenti per tutti i tipi di pubblico e per tutte le età. Da non perdere il concerto “Carmina Burana” nella versione di Carl Orff del 21 luglio. Un’occasione unica per visitare questo gioiello d’isola, già patrimonio dell’UNESCO.

Into the Valley – Rättvik, Svezia (28 – 30 luglio)

Una spettacolare cava di tufo ospita la seconda edizione del festival Into the Valley. Circondati da panorami mozzafiato e con la splendida blue pool di Dalhalla a fare da anfiteatro, il week end si riempie di musica, festa ed installazioni luminose. Food trucks garantiscono bibite e cucina tipica. Il luogo, seppur splendido, non è adatto a tutto il pubblico, e per questo vi sono restrizioni d’età sull’ingresso.

Sziget – Obuda, Ungheria (10 – 17 agosto)

Splendida la location: l’isola di Obuda sulla riva di Budapest del Danubio. Uno dei Festival europei più noti, apprezzati e visitati, lo Sziget è stato votato nel 2015 come miglior festival europeo. La settimana offre oltre 1000 tra eventi, concerti, attrazioni, e tra gli ospiti ci saranno Rihanna, Noel Gallagher, Sia e David Guetta.

Moondance – Trogir, Croazia (11 – 13 agosto)

La quarta edizione del Moondance partirà dalla spettacolare Fortezza del Camerlengo, risalente al XV secolo e protetta dall’UNESCO, per spostare poi gli eventi musicali sull’acqua o in altri splendidi palazzi di epoca rinascimentale, barocca o romanica. Trogir è stata votata dal National Geographic come una delle più belle città-isola del mondo.

Obonjan – Croazia (dal 28 luglio al 6 settembre)

Il festival unisce eventi musicali – in collaborazione con il British Dance Music Festival – ad escursioni e laboratori per far conoscere la costa dalmata. Il Festival di Obonjan promette un ventaglio di concerti che andranno dall’hip hop al funk’n soul, dall’elettronica alla musica tecno. Il tutto accompagnato da sessioni di meditazione, astrologia e yoga o da laboratori di cucina tradizionale.

Colors of Ostrava – Ostrava, Repubblica Ceca (14 – 17 luglio)

Il Festival Internazionale della Musica di Ostrava si tiene in una location definita post-industriale, nella città di Ostrava, la terza città più grande della Repubblica Ceca, al confine con la Polonia. Il luogo del Festival (Dolni blast Vitkovice, ndr) è stato dichiarato Patrimonio Europeo Protetto. Il programma prevede laboratori e rappresentazioni teatrali, seminari cinematografici e concerti.

Positivus, Tiga Bay – Latvia (15 – 17 luglio)

Il più grande Festival di musica ed arte del Baltico raggiunge quest’anno la X edizione, e si terrà nella splendida baia di Riga, circondata da foreste e pianure. Ellie Goulding, Iggy Pop, Grimes e Mark Ronson sono alcuni degli ospiti di quest’anno. Oltre alla musica il Festival propone rappresentzioni teatrali, proiezioni cinematografiche ed uno spettacolo pirotecnico a chiusura.

Exit mobile version