Site icon Listooo

Trasferirsi nella Svizzera italiana: le cose da sapere

andare a vivere in svizzera

Trasferirsi nella Svizzera italiana: le cose da sapere

 

È qui che si parla italiano. È qui che vive la più numerosa comunità di expat di casa nostra.

È la Svizzera italiana, quella più prossima anche geograficamente al Bel Paese. Locarno, Lugano, Bellinzona (la capitale), Mendrisio, Chiasso – solo per citarne alcune – sono le città che fanno parte del Canton Ticino, uno dei 26 cantoni che divide la Confederazione.

Confinante con la Lombardia e a due passi da Como, rappresenta la parte più italiana della Repubblica Elvetica. Dove abitano i nostri connazionali e dove si muovono molti frontalieri, vale a dire quanti ogni giorno varcano il confine per lavorare in Svizzera e poi tornare a casa.

Lugano è sicuramente la parte più famigliare della Svizzera: si tratta del comune più popoloso, sede dei più importanti istituti di credito e finanziari del paese, che ne hanno fatto il terzo polo bancario della Confederazione.

Perfezione e stile di vita moderno sono ben visibili nelle costruzioni più recenti, che si mescolano con grande armonia agli edifici più antichi. Anche se è vero che la vita costa di più, gli alti stipendi e la bassa pressione fiscale, sommati all’efficienza del sistema paese, sono una calamita sempre più potente.

Tanti gli italiani che decidono di trasferirsi qui e in generale nel Canton Ticino, percepito come un luogo dove ricominciare migliorando le proprie possibilità di carriera. Se ne contano ormai più di 10mila.

Se anche tu stai pensando di trasferirti qui, in questo articolo ti forniremo alcune preziose informazioni per vivere e lavorare nella Svizzera italiana.

1) Trovare Lavoro. Più difficile negli ultimi anni, ma non impossibile. L’importante è avere le competenze giuste. Sopratutto in alcuni settori: bancario, dell’istruzione, della sanità e della ristorazione.

Al primo posto delle professioni più richieste però troviamo gli sviluppatori di software, figure altamente specializzate di un settore il cui trend è in crescita in tutta Europa, comprese Italia e Svizzera, di conseguenza le ricerche sono davvero numerose.

Bene anche per gli ingegneri e per le figure professionali legate al settore assistenziale. In Svizzera, infatti, non mancano le offerte per operatori socio sanitari e personale specializzato per anziani. Stesso discorso per i dipendenti ospedalieri, in particolare per gli infermieri, che possono tranquillamente arrivare a guadagnare tra i 3mila e 4mila euro al mese.

2) Permessi e visti. Lavorare in Svizzera è piuttosto semplice: per i primi 90 giorni infatti non è necessario alcun permesso per risiedere nel territorio elvetico.

Quindi sarà possibile impiegare questo tempo alla ricerca di un lavoro stabile che ci permetta di ottenere un permesso per trasferirsi regolarmente. Nel caso in cui si abbia già un impiego occorre soltanto dare una comunicazione di inizio lavoro che può essere fatta anche online, prima di iniziare.

Diverso è il caso per chi ha intenzioni di trasferirsi per viverci e lavorare stabilmente. In questo caso sarà necessario ottenere un permesso di soggiorno, esistono vari tipi di questi permessi a seconda della loro durata.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito della Segreteria di Stato della Migrazione. Nel caso in cui abbiate trovato un lavoro di tipo dipendente, sarà probabilmente l’impresa che vi ha assunto ad occuparsi di tutto.

Per i permessi frontalieri, vale a dire per coloro che lavorano in Svizzera ma risiedono in Italia, la norma invece vincola il lavoratore a rientrare una volta a settimana nel proprio Paese.

3) Il costo della vita. È decisamente più altro rispetto all’Italia, ma la maggior parte dei lavoratori ha un reddito medio-alto.

Insomma si guadagna di più e tutto è rapportato. Per quanto riguarda gli affitti di case ed appartamenti in Svizzera molto dipende dalla zona in cui si decide di trasferirsi. I prezzi, infatti, cambiano da cantone a cantone e da città a città.

Gli affitti più cari si trovano purtroppo a Lugano, ma anche Zurigo e Berna. Anche comprare casa in Canton Ticino è dispendioso, ma potrebbe essere un investimento per il futuro.

4) Sicurezza. Lugano è la città più sicura della Svizzera. A dirlo sono i dati: i reati contro il patrimonio sono diminuiti negli ultimi tre anni così come quelli contro la persona. Scendono anche le effrazioni e i furti con scasso.

Chi è alla ricerca dunque di un posto tranquillo e sicuro dove far vivere la propria famiglia e crescere i propri figli, potrebbe trovare proprio in Lugano un’ottima risposta, forse una delle migliori d’Europa.

5) Vita sociale e divertimenti. Dimenticatevi la movida, in Canton Ticino la vita è piuttosto tranquilla.

Lugano è ben servita, pulita e sicura ma pecca – almeno stando a ciò che raccontano gli italiani che ci vivono – proprio in divertimenti e vita notturna. Tranquilli però, Milano è così vicina che se avete bisogno di una serata in discoteca potrete raggiungerla in pochissimo tempo.

Exit mobile version