Carote, sette benefici che non tutti conoscono
Delle carote sappiamo che sì aiutano ad fissare l’abbronzatura in estate e che sono ottime per la vista. Ma ci sono altri effetti ottimi per la salute, che forse conosciamo meno.
Al vapore, crude, lesse, centrifugate o semplicemente addentate fresche, le carote formano parte del gruppo di alimenti come pomodori e spinaci, che, secondo l’ OMS hanno “effetti preventivi” sulla formazione del cancro al seno. Fondamentale apportatrice di vitamine A, B,C ed E, minerali e composti antiossidanti, la carota è bassissima in calorie (100gr meno di 30cal). Le carote sono tra gli ortaggi più prodotti al mondo: produttore maggiore è l’Asia, seguita dall’ Europa e Stati Uniti. Ma vediamo qeuesti sette benefici sconosciuti della carota:
- Il profumo della carota stimola l’appetito
- Consumata cruda rafforza i denti e le gengive, migliorando non solo la buona ossigenazione della bocca, ma contribuendo a non permettere ai batteri di attaccare i denti (come spinaci e mele se consumati crudi).contiene minerali fondamentali per mantenere in buono stato lo smalto dei denti ed evitare la formazione di carie e tartaro.
- Aiuta a combattere i dolori di stomaco provocati da intossicazioni e favorisce il buon transito intestinale. Grazie all’alto contenuto di fibre. Attenua i dolori gastrici e l’eccesso di acidi. Se si soffre di gastrite la quantità di vitamina B e potassio contenuta nelle carte attenua dolori e fastidi.
- Grazie all’elevato contenuto d’acqua è un ortaggio diuretico, ed aiuta a sciogliere i calcoli renali.
- Ricche in potassio e fosforo, le carote sono un eccellente rinvigorente e ricostituente in momenti di stress mentale e nervoso.
- Rafforza le unghie ed i capelli, rendendoli anche più lucidi. Le cellule madre delle carorw sono ricchissime di betacarotene – o provitamina A – che l’organismo trasforma in retinolo e vitamina A. Questi elementi riparano le cellule rovinate di capelli ed inghi. La vitamina A aiuta la formazione di sebo, che protegge il cuoio capelluto.
- Migliora la qualità del latte materno, grazie al betacarotene ed alla vitamina A.
E’ pur vero che l’autentica essenza delle carote è quella di migliorare la vista: il betacarotene è uno dei più importanti elementi di prevenzione dell’invecchiamento cellulare, e protegge la retina. Per questo l’OMS ne raccomanda il consumo in casi di abbassamento della vista.
I benefici della carota aumentano esponenzialmente se associati al cacao, ecco quindi una ricetta che abbiamo deciso di chiamare “Succo di carota e cacao per il buonumore”.
Per 4 persone serviranno:
1/2kg di carote
220gr d’arancia
10gr zenzero
cacao in polvere senza zucchero
Pelate le carote e passatele alla centrifuga con lo zenzero pelato. Spremete l’arancia e tenete da parte un paio di cucchiai di succo. Mescolate bene carota, zenzero e arancia in una caraffa. Con il succo tenuto da parte bagnate il bordo di 4 bicchieri, e passatelo poi nel cacao in polvere. Servire il succo nei bicchieri con – se vi va – un’ulteriore spruzzata di cacao.