Una lotta senza esclusioni di colpi per riuscire a “riveder” l’Europa
Finalmente possiamo dirlo: che bella la Serie A della stagione 2019-2020! Dopo tanti campionati sterili a livello di emozioni e privi di qualsiasi mordente soprattutto per chi là davanti osava anche solo provare ad avvicinarsi alla Juve, ecco che giunge inaspettato il momento di riassaporare quelle forti sensazioni, ormai dimenticate, che facevano parte del DNA del torneo di calcio nostrano.
I bianconeri, ancora una volta in cima alla classifica, sono stavolta tallonati da Inter e Lazio e dal quarto posto in giù è possibile assistere ad una serrata lotta senza esclusioni di colpi tra quei club che desiderano ardentemente poter riuscire e “riveder” l’Europa delle coppe.
Tale bagarre si riflette anche sulle quote relative alle scommesse di serie A, piuttosto interessanti rispetto a quelle degli ultimi anni. Al di là della bellissima sfida a distanza che vede la Juventus atleticamente straripante duellare con i nerazzurri ed i biancocelesti, oggi vorremmo parlarvi di quali sono i team, che secondo noi, potranno qualificarsi per la prossima Champions League e per l’Europa League.
Fatte salve le tre squadre davanti – difficilmente Inter e Lazio riusciranno a perdere il treno Champions-, chi sarà in grado di conquistare il 4° posto, valevole per la partecipazione all’ex Coppa dei Campioni, e chi arriverà 5°, 6° e vincerà la Coppa Italia, meritandosi di diritto l’accesso all’ex Coppa Uefa?
Un posto Champions ancora vacante
Se oggi si concludesse il campionato di Serie A, avremmo la Roma quale quarta protagonista italiana della prossima Champions.
Il torneo è invece lungi dall’essere terminato e per noi è come se quel posto occupato dalla Lupa fosse ancora in qualche modo vacante. Perché mai vi starete chiedendo? Perché tutto è ancora da decidere: crediamo infatti che l’Atalanta, distante poche lunghezze dalla squadra di Fonseca, possa riuscire nell’impresa di scalzare il padrone di casa del quarto posto.
Si potrebbe obiettare che la Dea sia leggermente in difficoltà (vedi sconfitta con la Spal) ma secondo noi è solamente un calo fisiologico: quante squadre hanno avuto un momento di flessione durante una lunga stagione? Tutte, anche la Juve di quest’anno!
Il calcio proposto dalla formazione di Gasperini è spumeggiante e tecnicamente superiore rispetto a quello di Dzeko a compagni, quindi non siamo così convinti che i nerazzurri di Bergamo siano già tagliati fuori dalla corsa Champions.
I giallorossi sono poi una squadra dai risultati storicamente altalenanti e questo ci fa riflettere. Escludiamo che il Cagliari possa competere per l’obiettivo legato all’Europa più nobile, e forse anche a quella meno nobile, poiché ha dimostrato di “soffrire di vertigini” quando si trova in alto ed anche il Milan, pur rinfrancato dopo aver ottenuto risultati finalmente positivi, difficilmente potrebbe arrivare quarto.
E per quanto riguarda l’Europa League?
Per quanto riguarda l’Europa League, ipotizzando che l’Atalanta torni in Champions League anche l’anno prossimo, diciamo Roma al 5° posto e Milan al 6°.
La classifica corta, almeno fino a qualche giornata fa, ha permesso al Diavolo di recuperare facilmente il forte distacco accumulato – ricordiamo che i rossoneri si trovavano ben oltre il 10° posto. L’arrivo di Ibra, giocatore non giovanissimo ma totem dell’attacco, ha portato tanto entusiasmo e benzina nel motore rossonero che prima risultava essersi letteralmente inceppato.
Non è da escludere che la squadra di Milano, ora rinfrancata nell’animo, possa addirittura provare a vincere la Coppa Italia come nei desiderata di Pioli! Se invece fosse la Fiorentina ad alzare questo trofeo, sempre se sarà in grado di superare in primis l’ostacolo Inter, ecco che si qualificherebbe anche lei per l’Europa. Escludiamo infine che Parma, Cagliari o Torino possano fare il miracolo, ma nel calcio tutto può succedere.
Il bello dell’incertezza
La decisione di parlarvi dei duelli per un posto in Europa ci è sembrata piuttosto azzeccata visti i tanti risultati sorprendenti di questa stagione. In particolare la lotta in campionato per qualificarsi per le coppe europee è talmente avvincente che sarebbe un peccato non offrirvi una nostra personalissima analisi inerente tale questione.
Tenendo conto che gli appassionati di calcio amano l’incertezza legata al pallone, perché li fa sussultare davanti a situazioni imponderabili, cosa c’è di più imprevedibile rispetto allo scontro per partecipare alla Champions League e alla Europa League dell’anno 2020?
Fattore S
Il fattore S, glorioso titolo di una delle canzoni storiche degli 883, è presente anche quando si gioca a calcio ai massimi livelli.
Un infortunio di uno o più giocatori può cambiare davvero tutto, anche le previsioni che vi abbiamo sopra offerto. Dunque, atalantini, romanisti e milanisti fate assolutamente tutti gli scongiuri del caso!