Sei caratteristiche e qualità delle donne di successo
Ci sono state e ci sono donne, nella storia moderna, contemporanea ed antica, che hanno saputo avere e mantenere un grande successo personale e nella società. Ancora oggi, in tutti i campi, le donne di successo sono molte, ed in molti crediamo che lo siano perchè dotate di “superpoteri”, eroine del secoli XXI. Ma non è – ovviamente così.
Le donne di successo lo sono perchè hanno adottato una strategia ed una filosofia di vita e lavoro per cui loro stesse sono in grado di controllare il proprio mondo e la propria vita (quotidiana e lavorativa). Quali sono quindi le principali caratteristiche e qualità di una donna di successo? Eccole di seguito:
Si appassionano di ciò che fanno
La vita di tutti i giorni è complessa, si sa: riuscire a far coincidere orari familiari con lavoro e vita sociale è quasi sempre un’utopia. Ebbene, le donne di successo, assicurano che la base da cui partire per riuscire a fare chiarezza nel caos degli eventi quotidiani è mettere passione in tutto ciò che si fa. Innovare, fare cose nuove – se possibile – cambiare anche di poco una routine…sono cose minime, ma che migliorano il benessere in modo esponenziale.
Non cercano la perfezione
Uno dei principali segreti che le donne di successo hanno imparato è che la perfezione è irraggiungibile. Va benissimo avere porsi mete ed obbiettivi e pensare “in grande”, ma che questi non diventino un’ossessione, l’idea di raggiungere qualcosa di impossibile. Si concentrano, piuttosto, nel vivere e godersi ogni momento.
Sanno quando è il momento di prendere il comando…e quando è ora di delegare
Le donne di successo hanno pieno controllo della loro vita lavorativa, quotidiana e di società. Ciò implica seguire regole ben precise che portino l’ambiente lavorativo e/o familiare a lasciar loro guidare la situazione in modo intelligente. La cosa migliore di tutto ciò è che nel momento in cui questo controllo prende il sopravvento sulla loro salute psicofisica o sull’ambiente che loro sta più a cuore (la famiglia, il matrimonio, il lavoro) sono disposte a negoziare un equilibrio esterno che dia loro benessere interno.
Si sposano…forse
Oggi meno, ma la società fino a poco tempo fa imponeva alla donna un fidanzamento, matrimonio, famiglia. Le donne di oggi, invece, vivono l’essere single come una ricchezza personale, e se si sposano è perchè lo hanno deciso loro, non la società.
Rischiano
La forma migliore di raggiungere il successo è cercarlo, uscendo dai propri schemi e dalle proprie routines. Le donne di successo non si limitano a prendere decisioni facili nè tanto meno comode. Sono disposte ad intraprendere percorsi che rappresentano una sfida, per mettersi alla prova, ma anche per imparare da esperienze nuove.
Si assicurano del tempo per sè
Almeno una volta al giorno. Non importa quanto l’agenda sia piena di appuntamenti, almeno 20 minuti al giorno sono obbligatoriamente “in solitudine”. È un riposo mentale, ma anche un raccogliere le idee o un tempo per meditare, svuotare la testa e lasciare che riposi, per riprendere il lavoro con energia rinnovata.