Pelle mista: cosa significa?
Secca, grassa, delicata… esistono diversi tipi di pelle nei visi delle persone. Riconoscere il tipo di pelle che si possiede è importantissimo per poter applicare le cure e trattamenti giusti per curarla e mostrare un aspetto sano, liscio e sempre giovane.
La pelle mista, al contrario di ciò che si possa pensare, è la più comune: secondo gli esperti il 70% delle donne adulte (oltre i 25 anni) soffrono di imperfezioni nella loro pelle.
Ma cosa vuol dire avere la pelle mista? Il termine “pelle mista” significa la presenza di due tipi di pelle in un solo viso: possono apparire zone, solitamente naso fronte e mento (la cosiddetta zona T) più grasse, con presenza di acne ed impurità, mentre il resto del viso la pelle è secca arrivando, in certi casi, a squamarsi.
Spesso la pelle mista è la più difficile da curare, sia per eccesso di creme grasse che possono provocare acne o per mancanza di idratazione.
Continua a leggere e ti daremo qualche consiglio su come prenderti cura della pelle mista.
5 passi per prendersi cura della pelle mista
In alcuni casi, la pelle mista appare quasi all’improvviso e la causa principale è l’utilizzo di prodotti non adatti alla tipologia di pelle: prodotti che contengono sostanze irritanti possono provocare l’aumento della produzione di sebo nella zona T e, allo stesso tempo, favorire l’apparizione di rossore e pelle secca in altre zone del viso.
Per realizzare una giusta skincare per la pelle mista, bisogna avere qualche accortezza ed utilizzare prodotti specifici ed adatti a questo tipo di pelle.
Ti sembra troppo complicato? Non demoralizzarti, non è così! Ti spieghiamo subito come prenderti cura della tua pelle mista in soli 5 passi:
1. Pulisci bene la pelle
La pulizia della pelle è sempre il primo passo fondamentale in ogni skincare, ma nel caso della pelle mista è importante realizzarlo sia alla mattina che alla sera.
L’acqua micellare è perfetta in questo caso poiché molto delicata e può essere usata anche come struccante. Leggi bene, però, perché alcuni tipi richiedono di essere risciacquati.
Evita, inoltre, l’acqua calda (anche d’inverno) che provoca una maggior produzione di sebo.
Infine, per asciugare il viso, mai strofinare! Tamponalo delicatamente con un asciugamano.
2. Usa sempre il tonico
Dopo la pulizia è consigliabile usare un tonico per la pelle specifico per chiudere i pori. In questo caso, è da usare solo alla mattina, per evitare che inquinamento o raggi UV danneggino la pelle.
Per applicarlo correttamente, versane poca quantità su un dischetto e picchietta leggermente il viso.
Per di più esistono tonici, anche naturali, che riequilibrano il Ph della pelle, ideali per le pelli miste!
3. Scegli un siero adatto
Il siero, anche se molte volte sottovalutato, è un prodotto fondamentale per la cura della pelle mista. Si tratta di un fluido leggero, che si assorbe con molta facilità ed è adatto sia per le parti secche che per quelle grasse del viso.
Usalo prima di applicare la crema solare (imprescindibile tutto l’anno, anche in città) e il make up, ne renderà la sua azione ancora più efficace.
Alla sera, applicalo prima della crema idratante in modo che questa possa agire più in profondità.
4. Scrub con moderazione
Nelle zone grasse della pelle mista si può pensare che applicare frequentemente lo scrub sia beneficioso per evitare l’apparizione del sebo, ma non è così!
Le pelli miste, infatti, reagiscono all’eccesso di esfoliazione, aumentando la produzione di sebo nelle zone grasse ed provocando un assottigliamento delle cute nel resto del viso.
Quindi, usare lo scrub si, ma con moderazione! Ogni 10 giorni approssimativamente è più che sufficiente. Scegli, inoltre, un prodotto delicato, possibilmente con ingredienti naturali a base di vitamina C o acido salicilico.
5. Crema idratante si, ma leggera!
Per ultimo, ma non meno importante, è fondamentale scegliere la crema idratante adatta alla pelle mista, che combini un’azione sebo-regolatrice e nutriente, ma soprattutto, priva di agenti aggressivi.
Esistono creme idratanti a base di prodotti naturali come l’aloe vera o la bava di lumaca ideali per questi tipi di pelle, poiché hanno un effetto antinfiammatorio, idratante e nutriente.
Avere un viso dall’aspetto sano e liscio è importante a tutte le età, ma soprattutto con il trascorrere degli anni. Prendersi cura di una pelle mista può sembrare complicato, ma è più semplice di ciò che si creda. Segui i nostri consigli, sii constante e ne vedrai subito gli ottimi risultati!