Site icon Listooo

I paesi medievali più belli d’Europa, da visitare in un fine settimana romantico

europa medievale

Paesi e borghi medievali per innamorarsi dell’Europa

É possibile fare un viaggio nel tempo senza lasciare il XXI secolo? La risposta è si, si può, basta avventurarsi a visitare uno degli splendidi paesi borghi medievali  di tutta Europa, che hanno mantenuto l’atmosfera e l’architettura del tempo. Ecco alcuni dei luoghi magici del Vecchio Continente, da visitare (magari) durante un romantico fine settimana

Salisbury, Inghilterra

Per chi ha letto “I pilastri della terra” di Ken Follett, non sarà certo una sorpresa. Entrando nella Cattedrale di Salisbury infatti sembra di venire trasportati ai temi del priore Philip. Cuore pulsante della provincia del Wiltshire, la Cattedrale è considerata il perfetto esempio dell’architettura gotica inglese, e l’orologio della torre è il più antico funzionante al mondo. Nella biblioteca della Cattedrale è custodita una della quattro copie originali della Magna Carta.

Olite, Navarra – Spagna

La regione della Navarra è sempre stata considerata come una delle più “eleganti” e snob di Spagna, e forse è anche grazie ai piccoli paesi come Olite, a poco più di mezz’ora d’auto da Pamplona. Gioiello del paese è senza dubbio il Castello: un luogo magico, nel cui patio si celebra ogni estate il Festival del Teatro Classico, che ospita i più noti drammaturghi di Spagna.

Dinant, Belgio

La si potrebbe definire come il massimo esponente della bellezza della Vallonia: Dinant “figlia della Mosa”, così definita per riposare sulle placide acque di questo fiume. La sua gotica Collegiata di Notre Dame, in pietra nera, dalla splendida vetrata azzurra, tra le più alte di tutta Europa.

Fredrikstad, Norvegia

L’unico paese norvegese che ha mantenuto intatte le mura medievali della città. Imponente anche il fossato che le circonda, ancora oggi pieno d’acqua. I 350 abitanti del luogo si vantano (e forse a ragione) di possedere la fortezza medievale meglio conservata di tutta la Scandinavia.

Cortona, Italia

Il centro storico di Cortona sembra racchiuso in un dolce abbraccio delle montagne abruzzesi. La quarta città più grande della Toscana (quasi sul confine con l’Umbria) ha conservato il meraviglioso Duomo, semplice ed elegante nella struttura si apre sulla piazza principale, un tempo centro nevralgico di Cortona.

… continua a leggere …

Besalú, Catalunia – Spagna

Besalú si trova all’incrocio tra l’Alto Ampurdán, Pla de l’Estany e La Garrocha. Il nome, leggendario, deroiva da lo deve ad una fortezza Bisuldunum: fortezza che si erge tra due acque (quella del fiume Fluviá e quella del Capellades). Passeggiare sul ponte che porta al quartiere ebraico o visitare il Monastero di San Pere riportano, senza dubbio, indietro nel tempo.

Carcassonne, Francia

Basta uno sguardi alla cittadella fortificata di Carcassonne per capire perchè questo luogo sia stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Le mura sono tanto imponenti quanto l’architettura che racchiudono. Il Castello Comitale, la Basilica di Saint Nazaire, la cattedrale di Saint Michel, il canale di Midi, il giardino di Marie e Pierre Sire. Ognuno di questi tesori sembrano essere stati appena creati, tanto sono curati, e regalano un’affascinante atmosfera da racconti di re, regine e principi.

Guimaraes, Portogallo

Si dice che il primo nome della città fosse Vimaraes, perchè fondata da Vimara Pérez, un proprietario terriero al servizio del Re delle Asturie Alfonso III. Non si saprà mai se la storia sia vera o no, ma di certo il fascino di questo splendido luogo del nord del Portogallo è innegabile. Il suo Pazo del secolo XV (tipica casa estiva dei signori feudali, nobili o re, ndr) è uno splendido esempio di mantenimento originale di architettura nobile dell’Europa settentrionale.

Hervás, Cáceres – Spagna

Uno dei quartieri ebraici miglior conservati di tutta la Spagna. Tra le sue stradine è ancora possibile acquistare dolci e pasticcini kosher. Passeggiate nelle sue stradine a labirinto, che si intrecciano in un passaggio infinito, fino ad arrivare alla Chiesa di Santa Maria, il punto più alto del paese. Da qui la vista è splendida, ed il paese sembra un mare di tetti rossi, circondata da splendide montagne.

Gnew, Polonia

Una delle più importanti città storiche del voivodato di pomerania in Polonia. Bagnata dal fiume Vistola la civettuola località è presieduta da una imponente fortezza costruita dall’Ordine Teutonico nel XIV secolo. Una volta l’anno si tiene il Torneo Internazionale dei cavalieri: un festival in cui i cavalieri si vestono con armature e stendardi per battersi a duello.

Consuegra, Castiglia – Spagna

Visitare Consuegra vuol dire immergersi nell’atmosfera unica del Don Chisciotte e dei suoi mulini a vento. Qui ce ne sono oltre una dozzina, risalenti al XVI secolo: il loro profilo, con quello del Castello de la Muela creano un orizzonte singolare ma affascinante, unico in tutta la regione.

Hallstatt, Austria

Un paese medievale che sembra uscito dalle pagine di un libro di fiabe, così si potrebbe definire Hallstatt, una località adagiata sulle rive di un tranquillo lago e circondato dalle montagne di Salzkammergut. La piazza principale su cui si affacciano palazzi decorati da rampicanti sempreverdi e fiori colorati, è solo uno degli angoli di questa bella località.

Pirano, Slovenia

Una muraglia imponente ed infiniti edifici religiosi: questo è il medioevo a Pirano, un luogo il cui nome deriva dal greco Pyr, fuoco, e che ricorda i falò che un tempo si accendevano all’interno dell’antico faro per far luce alle navi in mare. Bellissima la piazza di Tartini, un tempo porto minore della città.

Volterra, Italia

Da non perdere la Porta dell’Arco, che chiude le belle mura di Volterra: un intricato labirinto di torri, palazzi ed edifici religiosi a due passi dalla splendida Torre di Pisa.

Ainsa, Aragona – Spagna

L’insieme storico-artistico di Ainsa sarà capace di soddisfare chiunque sia alla ricerca di storia e cultura: dal castello con torre a pianta pentagonale, alla chiesa romanico aragonesa di Santa Maria. Un piccolo tesoro da non farsi sfuggire.

Exit mobile version