Marsa Alam: le dieci escursioni da non perdere
Uno dei resort più famosi a Marsa Alam è il Gorgonia Beach Resort, una struttura ricettiva che può ospitare fino a 700 turisti ed situato in una cornice paesaggistica di grande valore all’interno del Parco naturale marino protetto Wadi el Gimal che richiama ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Se volete diversificare le vostre giornate di permanenza presso il Resort, potete scegliere tra le moltissime proposte di escursione nei pressi di Marsa Alam.
A poco tempo di viaggio dalla città infatti c’è El Quseir, una cittadina portuale che ha mantenuto intatto il suo fascino con panorami subacquei incontaminati e a chi non dovesse bastare il mare e volesse esplorare la terraferma, potrà visitare il Parco Nazionale di Gebel Elba, che si trova al confine con il Sudan, percorso da pianure desertiche, foreste di mangrovie e dune fino a raggiungere le splendide isole di fronte a Marsa Alam.
I 360 Km di sola andata nell’entroterra egiziano valgono la pena per visitare Assuan perché è una città speciale, dove si mischiano cultura nubiana e egiziana e il fiume Nilo completa la bellezza di questa città. Il tempio di Philae è avvolto da un’atmosfera unica e per raggiungerlo è necessaria una breve navigazione. L’escursione prosegue con la visita all’alta diga e all’obelisco incompiuto per terminare alla galleria delle essenze utilizzate dagli antichi egizi.
Anche Luxor, come Assuan, richiede molte ore di pullman perché dista 350 km da Marsa Alam ed è un’escursione molto impegnativa, ma impregnata di storia, antico e cultura dell’Egitto. Arrivati a Luxor, si inizia con una visita dell’antica Tebe che fu la capitale dell’Egitto per oltre 1000 anni. Imponenti sono le opere che potrete visitare: su tutti sicuramente i Templi di Karnak e Luxor senza trascurare i colossi di Memnon. L’escursione a Luxor termina ammirando la famosissima Valle dei Re, dove in un luogo pieno di magia i Faraoni decisero dove dovevano sorgere le loro tombe e i relativi monumenti a loro ispirati.
L’escursione invece ad Hamata consiste in una mini crociera in un parco marino nella zona di Berenice. Scoprirete delle isole di sabbia bianca circondate dalla barriera corallina e da piscine naturali. L’escursione dura un’intera giornata perché Berenice è a 150 Km da Marsa Alam il pranzo è servito a bordo.
L’escursione a Sharm El Loli è davvero imperdibile. E’ ideale per gli amanti del mare, delle spiagge incantevoli e dello snorkeling. Dopo circa un’ora di viaggio a bordo di un pullman e accompagnati dalle guide, si arriva nella splendida Baia della Perla, dove troverete ad aspettarvi una spiaggia bianchissima meravigliosa in perfetto stile caraibico. Il mare è di rara bellezza, i colori dal blu al verde smeraldo vi stupiranno, se aggiunti al fatto che è del tutto ancora selvaggia perché non esistono villaggi e strutture turistiche in spiaggia. Appena giunti partirete per un giro di snorkeling con la guida e ciò che vedrete sott’acqua con maschera e pinne non vi sembrerà vero. La varietà di pesci e di colori sembra creata per un set cinematografico. L’immersione è praticabile anche da chi ha meno confidenza con l’acqua, proprio perché i fondali sono bassi e non si va oltre la barriera corallina. Dopo l’immersione, che durerà circa un’ora, sarete liberi di esplorare questa spiaggia incantevole in completa autonomia.
Lasciata la spiaggia sulla via del ritorno, si fa sosta ad Awlad Baraka. Mangerete specialità tipiche egiziane come piatti a base di carne e pollo alla griglia, accompagnati da riso e verdure crude e cotte; carne di montone e di agnello. Specialità tipica è il piccione alla brace.
I mezzeh invece sono salse molto saporite da accompagnare ai piatti a base di carne; le warà hanub, le foglie di riso bollite e arrotolate ripiene di riso, carne e verdure.
Lo Shish kebab è fatto con carne di vitello, montone e pollo, tagliata a striscioline arrotolata nel classico e saporitissimo pane arabo.
Bevande tipiche sono invece il tè alla menta, il karkadè, caffè turco.
Vi rilasserete in spiaggia e, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di fare ancora snorkeling. Mentre a Baia della Perla si parte dalla spiaggia, ad Awlad Baraka si sale su un gommone per arrivare oltre la barriera corallina ed immergersi nel paradiso sottomarino. Dalla barriera si torna sulla spiaggia nuotando e ammirando questo spettacolo indimenticabile.
Per maggiori informazioni: