Intelligenza umana: i 9 tipi secondo Gardner
Generalmente, quando pensiamo ad una persona intelligente, la prima cosa che ci viene in mente è l’immagine di un matematico, capace di risolvere calcoli impossibili bel giro di pochi secondi. E non è un’immagine errata, ma corrisponde ad un’idea tradizionale dell’ “intelligenza”: la si intende – generalmente – come una capacità unica, che non ha niente a che fare con il pensiero astratto.
Nel 1988 lo psicologo Howard Gardner propose una teoria che cambiò radicalmente quest’idea assolutamente riduttiva: la teoria dell’intelligenza multipla. Ossia una teoria secondo la quale esistono diversi tipi di intelligenza, che si sviluppano in modo diverso in ogni persona.
Gardner ne ha individuate 9:
L’INTELLIGENZA LINGUISTICO-VERBALE
Le persone che hanno sviluppato questo tipo, hanno quello che si dice “il dono della parola”, e solitamente imparano a leggere e scrivere molto presto. Non hanno difficoltà nel leggere testi complicati esi sanno esprimere sempre correttamente.
Consigli per potenziare questo tipo di intelligenza:
Leggere molto
Scrivere (qualunque cosa, un diario, un blog, un racconto…)
Fare giochi di parole di tutti i tipi
L’INTELLIGENZA LOGICO-VERBALE
Le persone logico-matematiche sono quelle che sanno risolvere calcoli, problemi astratti e stabilire relazioni logiche, realizzare formule…
Consigli per potenziare questo tipo:
I Sudoku sono perfetti, ma anche giochi d’intelligenza in cui si mescolano lettere e numeri
Fare a mente i conti di tutti i giorni, a partire dai più semplici, senza l’uso della calcolatrice
L’INTELLIGENZA SPAZIALE
Queste persone non perdono mai l’orientamento, e sanno sempre dove si trovano. Sanno leggere piani, progetti e formule. Spesso percepiscono dettagli dell’ambiente circostante, che al resto delle persone sfuggono, in particolare quando si tratta di strutture di edifici e della distribuzione ambientale.
Consigli per potenziare questo tipo:
Provate a fare delle passeggiate in un posto che conoscete, ma non benissimo, e cercate di orientarvi senza l’aiuto di alcuna mappa.
Il modellismo ed i puzzle tridimensionali sono un’ottima palestra.
L’INTELLIGENZA MUSICALE
Parliamo di persone che vivono con una costante melodia in testa (e che spesso la fischiettano o tamburellano con le dita). Hanno grande facilità nell’imparare testi e melodie musicali e nel riproporle senza errori.
Consigli per potenziare questo tipo:
Ascoltare tanta tanta musica, di ogni genere e periodo
Imparare a suonare uno strumento musicale
… continua a leggere …