Cure e trattamenti di bellezza per le mani
Sono tante le donne che sanno quanto sia importante la cura delle proprie mani, non solo per una questione di estetica ma anche di salute. In fondo si parla di due fattori collegati, dato che si tratta di una parte del corpo molto esposta e dunque al centro dell’attenzione. Salute e bellezza devono quindi andare di pari passo: in sintesi, per ottenere un risultato che possa dirsi efficace, le mani vanno tenute in forma e in salute, oltre che belle. È chiaro che questa missione non si può raggiungere dall’oggi al domani, poiché richiede il rispetto di alcuni trattamenti e passaggi ripetuti nel tempo.
La cura delle mani come gesto quotidiano
Ogni giorno è buono per prendersi cura delle proprie mani ed è possibile farlo seguendo alcuni consigli fondamentali per la loro salute. In primo luogo sarebbe sempre il caso di non sottovalutare il peso di una corretta idratazione, per evitare che la cute possa seccarsi e spaccarsi, perdendo tono ed elasticità. Poi è ugualmente importante la protezione della pelle delle mani, ad esempio dal freddo e dal vento, ma anche dai raggi UV del sole.
E non dimenticatevi che la cute delle mani va protetta anche dagli agenti chimici e dalle sostanze dannose, come quelle contenute nei detergenti per la casa: per questo è sempre meglio indossare un bel paio di guanti, prima di entrare in contatto con questi prodotti. Da non sottovalutare l’importanza della cura delle unghie, che possono indebolirsi e rompersi.
Da questo punto di vista, si consiglia di intervenire quanto prima al presentarsi di patologie come la psoriasi e le infezioni da funghi. Non solo salute, ma anche stile: a tale proposito la scelta dello smalto è molto importante. Per ottenere una manicure perfetta e alla moda conviene ispirarsi ai trend di stagione, applicando sulle unghie uno dei gel di tendenza nel 2019. Dalle unghie con la forma a mandorla alle squoval, dagli smalti scuri e dall’effetto metallizzato passando per il bianco opaco e i colori pastello fino ad arrivare alle unghie gioiello: le opzioni da cui trarre ispirazione non mancano di certo. L’importante è scegliere sempre dei prodotti per la manicure rispettosi della salute delle lamine.
I trattamenti per questa delicata parte del corpo
Di recente le star hanno lanciato una tendenza particolare: ricorrere alla chirurgia estetica delle mani per risolvere le piccole e grandi imperfezioni della pelle. Si parla di un intervento che può ad esempio agire sulle macchie cutanee, sull’assottigliamento dell’epidermide e ovviamente anche sulle rughe e sugli altri segni del tempo. È un trend che ha conquistato molte star americane del calibro di Madonna, Cher, Julian Moore e Susan Sarandon.
A questo punto è utile passare in rassegna tutti i trattamenti esistenti: si parte dall’uso del laser, utile per andare a rimuovere le macchie cutanee dalla pelle delle mani, fino ad arrivare ai trattamenti di riempimento a base di filler.
Questi ultimi consistono nel prelevare una parte del grasso presente ad esempio nei fianchi, iniettandola nelle zone delle mani dove il tessuto ha ceduto. Lo scopo è ovviamente quello di riempire queste aree, dando loro un aspetto più giovane e in salute. Infine, un trattamento più semplice dedicato unicamente alle unghie consiste nella ricostruzione delle stesse: una soluzione ideale per chi svolge mansioni che portano a un logorio progressivo delle lamine.
In generale, bisogna sempre considerare che si tratta di interventi delicati, che richiedono la presenza di un medico esperto e la consapevolezza dei rischi che si corrono.