Cosa legge un milionario d’estate?
Dicono i saggi che una delle chiavi del successo stia nel leggere molto e nell’amare la lettura. E se uno dei saggio è Bill Gates, chissà una parte di ragione ce l’abbia. Gates ha da poco pubblicato i cinque che consiglia di leggere durante l’estate, e se vi va di provare una lettura da “milionari”, provatene uno. Li ha scelti tra i suoi preferiti, quindi non sorprende che ci siano testi di matematica o scienza.
Seveneves – Neal Stephenson
Gates dice che questo è stato il suo romanzo di fantascienza preferito per anni. La trama è avvincente sin da subito, ma i dettagli di ricerca spaziale e scientifica sono davvero molti.
How Not to Be Wrong: la matematica nella vita di tutti i giorni– Jordan Ellenberg
Ellenberg, matematico e scrittore, spiga come la matematica abbia un ruolo fondamentale nella nostra quotidianità, anche se noi on ce ne accorgiamo. L’autore usa esempi di fatti realmente accaduti per spiegarne l’evoluzione matematica. Alcune parti sono complicate, ma è curioso rendersi conto che usiamo la matematica anche quando non ce ne accorgiamo.
Questione Vitale – Nick Lane
L’approccio di Lane è invece puramente scientifico: come l’energia sia presente ed attiva in ogni cosa vitale. Il pensiero originale dello scrittore è – oltre a quello di riuscire a spiegare da dove veniamo – di spiegare la relazione tra energia, malattie e nutrizione, un tema che sta molto a cuore ai coniugi Gates.
Il potere della concorrenza – Ryoichi Mikitani and Hiroshi Mikitani
Gates confessa di avere un debole per la cultura giapponese. Il Giappone e questo testo dovrebbero interessare chiunque si interessi di economia globale: un libro scritto a 4 mani da padre e figlio, fondatori di Rakuten, il negozio online più grande del Giappone, con circa 50 milioni di utenti registrati.
Sapiens: Breve storia dell’umanità – Noah Yuval Harari
Bill Gates e la moglie hanno amato il testo, che cerca in poco più di 400 pagine di riassumere la storia dell’evoluzione umana. Consigliato a chi si interessa di storia e sviluppo della nostra specie.