Le 10 erbe aromatiche e curative che puoi coltivare in casa
Le erbe aromatiche sono tra le piante più semplici da coltivare e mantenere anche sul balcone di casa: non necessitano di grandi spazi e, tenendole a portata di mano, sicuramente si useranno di più e saranno sempre più fresche di quelle acquistate al supermercato. Di seguito un decalogo delle erbe aromatiche più comuni, con le loro proprietà curative, che potrete coltivare sul vostro balcone.
Basilico
Le foglie del basilico contengono olii essenziali dalle proprietà antiossidanti, antibatteriche ed antinfiammatorie. Grande risorsa di ferro e vitamina A aiuta a combattere l’asma e lo stress.
Salvia
Potente antibiotico ed antinfiammatorio, le foglie della salvia sono da sempre utilizzate per le loro proprietà astringenti ed antispasmodiche. Importante aiuto contro l’ipertensione e l’iperlipoproteinemia, la salvia viene spesso utilizzata come risorsa per mantenere pulito il sangue.
Acetosella
La potente azione diuretica di questa pianta, ne fa un gran alleato nel combattere l’eccesso di liquidi e tossine nel corpo, ed è spesso utilizzata come vero e proprio tonico per reni e tratto urinario. Le foglie, ricche in Vitamina C, lasciano un gradevole sapore di limone quando aggiunte a zuppe o insalate.
…CONTINUA A LEGGERE…
Coriandolo
Ricco di antiossidanti, potente antibatterico (efficace in particolare contro la salmonella), è un grande alleato nella disintossicazione da metalli pesanti, e nell’abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Geranio di S. Roberto
Al geranio di San Roberto vengono attribuite importanti proprietà rigenerative sia per il fisico che per il sistema immunitario, grazie alla capacità– unica – di ossigenazione delle cellule. Viene utilizzato anche come antidolorifico specifico per il mal di denti.
Melissa Officinalis
Oltre alle riconosciute proprietà rilassanti, che ne fanno una pianta utile per placare tensioni nervose ed ansia, la Melissa Officinalis si utilizza anche per indurre il sonno. Nella medicina austriaca tradizionale le foglie vengono utilizzate per trattare i disordini gastrointestinali.
Prezzemolo
Importante alleato del sistema immunologico, aiuta ad eliminare i fluidi in eccesso, calma il sistema nervoso e dà tono alle ossa. Ricchissimo di flavonodii ed antiossidanti, è una vera e propria miniera di vitamine (K, C ed A).
Rosmarino
Ricco in acido caffeico ed acido rosmarinico, il rosmarino è un potente atiossidante ed antinfiammatorio. Ricca fonte di vitamina E aiuta a migliorare ed aumentare la memoria: per questo la pianta viene da sempre usata nei paesi anglosassoni come “pianta del ricordo”, in cerimonie, funerali e commemorazioni.
Menta
Una tra le più versatili delle piante presenti in questa lista: ideale per la digestione (anticamente utilizzata per curare i dolori di stomaco), viene usata anche come sbiancante per i denti, per ridurre il prurito provocato da punture di insetti, indurre il sonno e decongestionante nei raffreddori.
Origano Francese
Grande fonte di vitamine (A, B e C) e minerali (calcio, ferroe potassio), questa pianta è un importante aiuto per il sistema digestivo. La medicina tradizionale ne ha riconosciuto Le proprietà curative nei casi di epilessia e lo consiglia come disinfettante, antimicotico e stimolante muscolare.