Facebook: le 10 cose che devi assolutamente sapere
Gli utenti di Facebook sono 845 milioni e sono attivi ogni mese sul social network più famoso del mondo. E ricorda che ci sono ottime soluzioni per proteggere la tua identità. Clicca qui dove trovi una recensione delle Vpn migliori per proteggere la tua identità online.
Grazie a Facebook possiamo rimanere in contatto con i nostri amici lontani, ritrovare vecchie conoscenze che credevamo perdute e seguire le pagine dei nostri artisti preferiti, dei servizi che amiamo e utilizziamo ogni giorno e, infine, rimanere aggiornati su news ed informazioni d’attualità.
È però vero che Facebook controlla ogni secondo di quello che stiamo facendo e che utilizzando certe impostazioni possiamo decidere cosa vedere o omettere e quanto condividere con le nostre cerchie o amici, per cui, ecco le 10 cose che devi assolutamente sapere su Facebook:
- Vuoi sapere quanto Facebook sa di te? Vai su Account> Impostazioni generali dell’account e clicca su “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”.
- Quando sei online, questo social network traccia tutta la tua navigazione su Internet. Ogni volta che visiti una pagina che ha un “Mi piace” di Facebook o il tasto “Condividi”, Facebook registra questa informazione.
- Se i tuoi post sono settati sull’opzione “Pubblica”, alcuni ladri potrebbero controllare i tuoi aggiornamenti di stato e trovare un modo per svaligiarti casa quando non sei in città. Fai attenzione a questa opzione perché alcune assicurazioni possono non risarcirti se notano che avevi aggiornato il tuo stato di Facebook dando informazioni ai ladri.
- Hai l’impressione di vedere solo post e aggiornamenti di chi non ti interessa e non vedi i post dei tuoi amici più cari? Questo dipende dal modo in cui hai impostato i tuoi aggiornamenti generali nella “Home”. Elenca gli aggiornamenti per “Più recenti” piuttosto che “Notizie principali” e smetti di seguire gli amici o le conoscenze di cui non sei interessato.
- Lo sai che puoi fare in modo che alcuni tuoi amici o conoscenti non leggano i tuoi post? Ogni volta che pubblichi un post puoi selezionare chi avrà modo di vedere ciò che scrivi selezionando anche gruppi di persone come “coloro che vivono nella tua stessa città” o che “hanno frequentato il tuo liceo”.
- Cerca di essere selettivo scegliendo i tuoi amici e mettendo “Mi piace” su alcune pagine. Se dirai di “sì” a chiunque allora vedrai anche aggiornamenti o post di cui in realtà non ti importa nulla e perderai moltissimo tempo a filtrare tutto.
- Alcune informazioni non possono in nessun modo essere rese private. Il tuo nome, la tua foto di profilo, la tua foto di copertina, il tuo network, il sesso e il tuo username sono e saranno sempre pubblici.
- Facebook troppo lento sul tuo cellulare? Connettiti alla rete Wi-Fi prima di utilizzare la applicazione Facebook con lo smartphone e noterai che sarà più veloce.
- Impostare un post o una notizia come “In evidenza” quando la pubblichi sul tuo diario. Cliccando a destra del tuo post, potrai decidere di nascondere un post dal tuo diario oppure di fare in modo che sia posto come “In evidenza”
- Infine, la notizia spensierata e divertente di Facebook: la possibilità di impostare la lingua di Facebook come “inglese piratesco” o “inglese upside down” (inglese rovesciato). Per fare questo, vai su “Impostazioni generali dell’account” e imposta la tua lingua preferita.
Fonte: Reader’s Digest