Michel Houellebecq
Dal 15 Gennaio in tutte le librerie italiane, “Sottomissione” tratta temi fortemente attuali, e quanto mai figli del nostro tempo. Il romanzo si svolge nella Francia del 2022, in occasione della vittoria alle presidenziali del musulmano Mahoammed Ben Abbes, che vince battendo il partito di Le Pen.
Umberto Eco
Uscito il 9 Gennaio scorso “Numero Zero”, il nuovo romanzo di Eco, è ambientato a Milano nel 1992. I temi trattati sono quelli politico-sociali di tangentopoli, dell’assassinio di Papa Luciani, della P2 e di vent’anni di malessere sociale.
Joyce Carol Oates
“I Maledetti” è uscito negli Stati Uniti nel 2013, ed è stato un grandissimo successo. Avvallato dalla critica positiva di Stephen King sul New York Times, il romanzo (in puro stile gotico) è ambientato nella Princeton degli inizi del ‘900.
Patrick Modiano
Premio Nobel per la letteratura lo scorso anno, farà uscire per Einaudi il suo Pour que tu ne te perdes pas dans le quartier.
Kazuo Ishiguro
A Marzo uscirà il suo The Buried Giant, ambientato nell’Inghilterra del Medioevo. Attesissimo, questo romanzo esce a dieci anni da Non Lasciarmi.
Tony Morrison
Altro premio Nobel (nel 1993) che vedrà uscire un romanzo nel 2015. In realtà non si sa molto dell’opera, se non che tratterà di come i traumi infantili incidano nella vita di un adulto.
Jonathan Franzen
“Purity”, titolo e nome della protagonista, è atteso per Settembre negli USA. Il romanzo narra la storia di una ragazza alla ricerca dell’identità patrerna.
Dave Eggers
Un vero e proprio diario di viaggio, lungo un ventennio. “Visitants”, in uscita a Marzo, è in effetti una raccolta di scritti di viaggio, che raccontano, tra gli altri, la Croazia il Sudan e Cuba.
Salman Rushdie
“Two years, eight months and twenty-eight nights” uscirà in estate e sarà un romanzo breve. Rushdie dice di essersi ispirato a “Le mille e una notte”.
Orhan Pamuk
“A strangeness in my mind”: romanzo d’amore che ha come sfondo i cambiamenti sociali della Turchia. La trama si svolge seguendo le lettere d’amore che un venditore ambulante scrive, tra il 1969 ed il 2012, alla ragazza di cui si è innamorato.