Marrakech: i dieci riad più belli
I più tipici riad marocchini sono stati costruiti sulle fondamenta si antichi edifici in rovina: sono alloggi a gestione familiare, solitamente a due o quattro piani, dalle alte pareti che nascondono un patio interno solitamente decorato con piante e fiori. Secondo le leggi marocchine si possono costruire edifici nuovi solo se compiono con le vigenti normative che vogliono mantenere la più tradizionale e tipica edilizia marocchina. Nella città di Marrakech esistono a tutt’oggi tra i 1500 ed i 2000 riad, non sempre di facile localizzazione: qui proponiamo i 10 più belli, dall’atmosfera autentica, accogliente e intima.
Dar Cherifa
Un riad del secolo XV: il primo caffè letterario e centro culturale de La Medina, ristrutturato con gusto, seguendo la più classica tradizione marocchina. Qui si organizzano esposizioni d’arte ed eventi culturali o gastronomici durante tutto l’anno.
La Mamounia
Uno degli imprescindibili di Marrakech, un luogo leggendario come la moschea di Kutubiyya. Poco distante dalla piazza Jamaa el Fna, ha aperto nel 2009, dopo tre anni di ristrutturazione. Eliminati gli elementi decorativi degli anni ’80 l’edificio ha riacquistato l’eleganza tradizionale araba. Il riad dispone di circa 200 camere e di una SPA di 2000m2 con due piscine, varie sale di bellezza e tre hammam. Si è conservato il giardino originale.
Royal Mansour
L’eleganza di questo riad è eccellente, quasi perfetta. Royal Mansour è, senza dubbio, uno dei migliori luoghi al mondo dove alloggiare. Il proprietario è niente di meno che il Re Mohammed IV. Tutti i dettagli sono stati studiati per rendere il riad elegante, raffinato ed impeccabile. Aristocratici e famosi di tutti il mondo sono ospiti fissi del Royal Monsour. Costruito su un terreno di 3,5 ettari, in un’area privata, il Royal Monsour si suddivide in realtà in 53 riad privati, e dispone di piscine, SPA ed un ristorante con una stella Michelin.
Selman
Il Selman si trova ai piedi dell’ Atlante: eleganza e relax sono qui la parola d’ordine. Il riad dispone, per gli amanti dell’equitazione, di cavalli di pura razza araba e centro equestre proprio.
… continua a leggere …
Riad Joya
Un vero gioiello, nascosto nel centro de La Medina. Sette belle camere, tutte diverse tra loro ma tutte accoglienti ed eleganti, vi daranno il benvenuto. La ristrutturazione e la decorazione sono opera di uno studio italiano, che ha portato un tocco di modernità occidentale alla più classica tradizione marochina. Lo
La Maison Arabe
Lontano dai lussi de La Mamounia, questo riad a prima vista appare quasi troppo semplice. L’hotel-boutique è però il simbolo di Marrakech: tranquillo ed accogliente. Un riad intimo, raffinato unico, dove ogni stanza dispone di una terrazza che da sul centro della città, ed il complesso si completa con piscina e SPA. Da provare la Suite Nahar, un attico con terrazza panoramica privata. I due ristoranti del riad sono annoverati tra i migliori in città.
Riad Noir D’Ivoire
Elegante e discreto, tra un centro benessere ed un hotel di lusso: questo è il Noir d’Ivoire. Un arredamento raffinato ma non eccessivo, che si mescola perfettamente con il più tradizionale stile marocchino e la comodità di respiro europeo. Perfetto per sfuggire al caso della città. SPA e cucina tradizionale nel ristorante del riad completano questo luogo accogliente e tranquillo.
Riad le Clos des Arts
Situato in prossimità del Museo Dar Si said ed il Palazzo El Bahia, Clos des arts è un vero rifugio di pace e tranquillità. Si trova in una via pedonale, e oltre ad una suite, propone camere con arredamenti tematici, colori brillanti e tradizione orientale.
Riad Kheirredine
Secondo TripAdvisor questo il miglior riad di Marrakech dal 2014. qualità, servizio e personale sono i suoi punti di forza. Sette sono le camere a disposizione dei clienti, decorate con gusto, tradizione ed eleganza. Piscina, giardini ed hammam non ve lo faranno dimenticare molto facilmente.
La Sultana
Se qualche volta avete pensato a quanto vi sarebbe piaciuto alloggiare in un palazzo uscito da “Le Mille e Una Notte”, questo è il vostro riad. Nel centro de La Medina, a pochi metri dalla Piazza Jamaa el Fna, La Sultana sorprende per la splendida architettura. Tranquillo e rilassante La Sultana è un luogo dall’atmosfera unica.