I 10 libri più costosi al mondo
Per gli amanti dei libri e della lettura un libro non costa mai “troppo”, eppure esistono esemplari che hanno arricchito i proprietari, e non in termini di lettura.
Il Codice Leicester
Si tratta di una raccolta di 36 fogli tra disegni e scritti di Leonardo Da Vinci, databili tra il 1504 ed il 1508. L’unico esemplare è stato acquistato da Bill Gates nel 1994 per quasi 31milioni di dollari.
Magna Carta
Una copia della Magna Carta, datata 1297 è stata acquistata nel 2007 da David Rubenstein (co – fondatore del Gruppo Carlyle) per 22milioni di dollari. La Magna Carta originale risale al 1215, redatta in latino dal Re d’Inghilterra Giovanni Senzaterra.
Il Vangelo di San Cutberto di Lindisfarne
Il più piccolo breviario anglosassone, ed il primo esempio di rilegatura inglese. Si tratta di un manoscritto risalente all’ VIII secolo, di autore ignoto. Lo si lega alla figura di San Cutberto perchè è stato ritrovato nella sua tomba. Nell’aprile del 2012 è stato acquistato dalla British Library per 14.5milioni di dollari.
… continua a leggere …
Bay Psalm Book
Libro di Salmi: il primo stampato negli Stati Uniti (da Stephen Daye). La sua diffusione è dovuta all’ insoddisfazione dei coloni residenti nella colonia di Bay nel Massachusetts: le due traduzioni del Libro dei Salmi di cui già disponevano non erano, secondo loro, corrette. Il libro risale al 1640: ad oggi ne esistono 11 copie, di cui solo 5 complete. Fa parte della collezione di David Rubenstein, che lo ha acquistato per 14.2milioni di dollari, facendone il testo più costoso mai stampato.
Rothschild Prayer Book
Manoscritto miniato fiammingo del libro delle ore liturgiche, compilato da un gruppo di amanuensi ed artigiani tra il 1500 ed il 1520. È stato venduto nel 2014 a 13.6milioni di dollari al businessman australiano e Cavaliere d’Inghilterra Kerry Stokes.
Il Vangelo di Enrico di Sassonia
Realizzato alla fine del XII secolo su commissione del Duca di Sassonia per l’altare della Vergine Maria della Cattedrale di Brunswick; un vero capolavoro di illustrazione romanica, acquistato dallo Stato Tedesco nel 1983 per 11.7milioni di dollari.
The Birds of America
Testo naturalista, scritto ed illustrato dal pittore John James Audubon. Pubblicato prima diviso in più parti tra il 1827 ed il 1838, presenta le diverse varietà di uccelli autoctoni degli Stati Uniti. Di proprietà dal 2010 di Michael Tollemache, V Barone di Tollemache, che lo acquistò per 11.5milioni di dollari.
… continua a leggere …
The Canterbury Tales
La prima edizione del capolavolo di Chaucer (una delle 10 copie stampate nel 1477 dal William Caxton), è oggi di proprietà dei noti commercianti inglesi “The Mags Brothers”, che l’hanno acquistata nel 1998 per 7,5milioni di dollari.
William Shakespeare: Commedie, Storie e Tragedie (primo folio)
Una raccolta di ben 36 opere del bardo, realizzata dai suoi “colleghi” John Heminges e Henry Condell. Pubblicata nel 1623 e venduta nel 2001 al co-fondatore di Microsoft Paul Allen per 6.1milioni di dollari. Si crede ne esistano almeno 220 copie, di cui solo 40 complete.
La Bibbia di Gutenberg
Ovvero il primo testo stampato in occidente a caratteri mobili. Questo testo segna l’inizio dell’era della stampa, portata proprio da Gutenberg. Stampata nel 1455, l’esemplare è rivestito in pelle, ed appartiene alla compagnia Japanese Book Dealers Maruzen Co dal 1987, che lo acquistò per 4.9milioni di dollari.