Destinazioni imperdibili del 2019: ecco quali sono
Come ogni anno Lonely Planet stila la lista delle cittá da visitare nei seguenti 12 mesi: cittá del mondo che, per diversi motivi sono protagoniste nei successivi 365 giorni.
Ecco le destinazioni da non perdere nel 2019:
Cittá del Messico (Messico)
La capitale messicana vanta una ricchezza architettonica, artistica e culturale che risale a secoli fa. Le cattedrali pre-ispaniche ed i palazzi coloniali sorgono accanto al nuovo e moderno Museo Soumaya. Creativitá moderna e tradizioni centenarie convivono in questa colorata e vivace cittá.
Eletta World Design Capital nel 2018, Cittá del Messico é la prima capitale sudamericana a vantare (con ragione) questo titolo.
Copenhagen (Danimarca)
La capitale danese quest’anno si dedica al 100% al boom dello street food: dal New-Nordic Noma ai nuovissimi mercati gastronomici e di prodotti alimentari di Refshaleøen e Reffen.
Divertimento assicurato al centro Amager Bakke (o Amager Hill), il centro termodinamico sul cui tetto é stata costruita una pista da sci e percorsi da trekking.
Zadar (Croazia)
Risorta dalle ceneri del dopoguerra, Zadar é oggi una fiorente cittá, dallo spirito cosmopolita. La Cittá Vecchia con i suoi caffé musicali con vista agli antichi siti Romani ed i suoi ristoranti dall’atmosfera accogliente, rimane uno dei must da visitare. Punto di forza della cittá é senza dubbio la passeggiata lungomare, con locali, centri culturali e musica.
Shēnzhèn (Cina)
La cittá piú all’avanguardia della Cina, conosciuta anche come la Silicon Valley cinese. La cittá infatti sta sviluppandosi attorno alla tecnologia: dalle innovazioni alla creativitá, facendone una meta obbligata per chi si occupa di questo settore.
Ripresasi dagli anni della crisi Shēnzhèn vanta oggi una scena musicale indie-pop, caffé musicali e letterari ed un intero nuovo complesso artistico, ricavato dalla ristrutturazione di antichi magazzini cittadini.
Negli ultimi anni in cittá hanno aperto la Design Society, con la collaborazione de V&A Museum di Londra, ed il Museo d’Arte Contemporanea, il MOCAPE.
Novi Sad (Serbia)
Elegante, ma non ostentativa, Novi Sad vanta (a ragione) il soprannome di “I giardini della Serbia”. Qui si tiene il rock Festival Exit, la cui XX edizione di quest’anno coincide con gli eventi di Capitale Europea della Gioventú 2019. La cittá si sta preparando, ristrutturando il Centro Culturale, i musei de i teatri.
Nel 2021 sará Capitale Europea della Cultura.
Kathmandu (Nepal)
Dopo il devastante terremoto del 2015 la cittá si é “rimboccata le maniche” ed oggi presenta una vita culturale e notturna giovane e frizzante. Molto c’è ancora da fare per riportare a splendere la bellezza dei monumenti cittadini, ma i piú importanti siti storici sono giá visitabili.
Dakar (Senegal)
Una delle cittá piú dinamiche dell’Africa, Dakar offre splendide spiagge, panorami mozzafiato, colorati mercati de una vita notturna vivace e frizzante.
Dakar sta diventando, per i viaggiatori, il nuovo “travel hub” dell’ Africa Occidentale: il nuovo aeroporto internazionale é oggi una realtá – dopo quasi 10 anni di lavori de un investimento di oltre 600 milioni di dollari.