Cambiare e diventare ciò che sogni di essere in 21 giorni
Secondo quanto affermato da William James (uno dei padri della psicoanalisi moderna) l’essere umano ha bisogno di soli 21 giorni per cambiare una cattiva abitudine e intraprendere una nuova strada. Questa regola, secondo James, si può applicare in diversi campi come per esempio al voler smettere di fumare o al desiderare ardentemente una macchina nuova e voler pianificare un piano di risparmio nel tempo. Per fare questo James si focalizza su tre aspetti:
DETERMINAZIONE
Organizza la tua vita in funzione delle nuove abitudini e/o obiettivi che vuoi raggiungere. Miri a diventare più socievole perchè ti ritrovi con pochi amici e tutti poco simpatici? Iscriviti a corsi di cose che ti interessano, diventa socio di club di escursionisti o di attività divertenti. Ma fallo, non rimandare. James sostiene che sia importante creare un contesto che favorisca il raggiungimento dei tuoi obiettivi e che ti tenga lontano dalle abitudini che ti legano alla vecchia vita.
DISCIPLINA
Durante questi 21 giorni ci saranno diversi momenti in cui sarai tentato di tornare alle tue vecchie abitudini (quelle che ti sei proposto di abbandonare). Ecco, non farlo. Anche un piccolo cedimento potrebbe essere fatale. James sostiene infatti: “è sorprendente come quanto in fretta un desiderio muoia di fame se non lo si alimenta!”. Ed ha ragione…resisti alle tentazioni.
INIZIATIVA
Nei 21 giorni necessari per cambiare è importante assumere un ruolo arrivo e non lasciarsi trasportare dalle circostanze. “Cogli ogni occasione per mettere in atto i cambiamenti che ti sei prefissato” conclude James, e questo perchè è solamente così che sarà possibile raggiungerli.
Ed ora avanti: quali abitudini volete cambiare nella vostra vita?