Dieci, sorprendenti templi di culto sparsi per il mondo
Perchè il mondo è bello proprio per la sua varietà. Esistono templi di un’originalità assolutamente unica, e spesso ricchi di sorprese. Vediamo quali sono i dieci più rari, originali e particolari che esistono
- KARNI MATA (INDIA)
- IL SANTUARIO DELLA DIVINA MISERICORDIA
- WAT SAMPHRAN, IL TEMPIO DEL DRAGONE
- LA CHIESA AD ASSI PORTANTI (NORVEGIA)
- LA CHIESA DI GHIACCIO (SVEZIA)
- LA CATTEDRALE SOTTERRANEA DI SALE (POLONIA)
- LA CATTEDRALE DI JUSTO (SPAGNA)
- IL TEMPIO DELLE SCIMMIE (INDIA)
- ALIEN ROCK (INGHILTERRA)
- KAOS TEMPLE: LA CHIESA SKATE DI SPAGNA
KARNI MATA (INDIA)
Più noto come “il tempio dei topi di Bikaner“. Si trova a Deshnoke, nella provincia indiana del Rajastan (a circa 5 ore di macchina da Nuova Delhi). Se da fuori può sembrare uno dei tanti templi induisti, dentro è un vero e proprio hotel di lusso per i topi che qui vivono permanentemente, con tutte le conseguenze del caso: sporcizia, odori, caos, etc… è uno dei templi indiani da vedere, ne vale la pena, ma forse non di quelli cui dedicare una seconda visita.
IL SANTUARIO DELLA DIVINA MISERICORDIA
Difficile non vederlo: l’enorme statua del Cristo che lo sovrasta non lascia nessuno indifferente. Si trova sull’isola di Mindanao, nelle Filippine.
WAT SAMPHRAN, IL TEMPIO DEL DRAGONE
Se vi ha impressionato il Cristo delle Filippine, aspettate di vedere il dragone della torre del tempio Wat Samphran. Degno esemplare di un “anime” giapponese, questa creatura mitologica vi lascerà a bocca aperta. Il tempio si trova a Nakom Phatom, vicino a Bangkok, fuori dagli usuali circuiti turistici.
LA CHIESA AD ASSI PORTANTI (NORVEGIA)
I draghi nei templi non esistono solo nei templi orientali: in Norvegia i dragoni decorano i tetti di quasi tutte le chiese e degli edifici più antichi, spesso molto scuri, e sorprendenti. Queste costruzioni, assolutamente singolari, fanno parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. In Norvegia si trovano almeno una trentina di chiese simili. Luoghi unici, da non perdere.
LA CHIESA DI GHIACCIO (SVEZIA)
Una chiesa d’acqua congelata, che si scioglie ogni primavera: la Chiesa di Ghiaccio dell’Hotel Jukkasjärvi, dove se volete possono organizzarvi anche una cerimonia …ben coperti però!
… continua a leggere …
LA CATTEDRALE SOTTERRANEA DI SALE (POLONIA)
Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, sono le antiche miniere di sale di Wieliczka, conosciute come “La Cattedrale del sale”. Si tratta di un impressionante insieme di gallerie, cappelle e sale sotterranee fatte di sale. Tra tutte, la più interessante è la Cappella di Santa Kinga, visitata da Bill Clinton, Copernico e Giovanni Paolo II. Si trovano a due passi da Cracovia.
LA CATTEDRALE DI JUSTO (SPAGNA)
A circa 20km da Madrid, nella piccola località di Mejorada del Campo, si sta costruendo la Catedral del Justo, un tempio divenuto famosos qualche anno fa quando una nota marca di bibite usó il luogo per lo spot di “volere è potere”. La Catedral del Justo la sta costruendo una sola persona (Justo Gallego Martinez) per mantenere una promessa, e lo fa grazie a donazioni,con materiali riciclati e lavorandoci tutti i giorni. Uno dei luoghi più curiosi di Madrid.
IL TEMPIO DELLE SCIMMIE (INDIA)
Proprio all’ingresso della città di Jaipur, scolpito tra le montagne, si trova il Tempio delle Scimmie, un luogo che sembra uscito da un film di Indiana Jones. Il Tempio è visitato più da scimmie che da persone, ma vale la pena salirne le scale ed arrivare alla cima, da cui si vede lo spettacolare complesso architettonico racchiuso dalle rocce ed invaso dalle scimmie. Non portate cibo, e state attenti alle macchine fotografiche ed ai cappelli, spariscono in un attimo!
ALIEN ROCK (INGHILTERRA)
Chiesa fuori, pareti d’arrampicata dentro! Questa è Alien Rock, ad Edimburgo: un tempio in cui, da anni pareti sono dedicate all’arrampicata, e chiunque puó entrare ed allenarsi in questo sport. Uno dei luoghi più unici che rari al mondo!
KAOS TEMPLE: LA CHIESA SKATE DI SPAGNA
Se ad Edimburgo esiste una chiesa per il climbing, come poteva mancare quella per lo skate? Ed eccola: la troviamo nelle Asturie. Una vera e propria opera d’arte, dalle pareti decorate dal noto artista Okuda, che ha convertito il tempio abbandonato in uno spazio pieno di colore e vita.