Site icon Listooo

Isole del Mediterraneo da non perdere

isole grecia

Isole del Mediterraneo da non perdere

Certo, la nostra splendida costa e le isole italiane, nulla hanno da invidiare ai più bei luoghi di mare del mondo…ma ci sono, forse, dei posti ancora poco esplorati, considerati come veri gioielli del mare.

CABRERA

Piccolissima isola (appena 15km2) delle Baleari, visitata sin dall’antichità da Fenici, Greci e Romani, Cabrera deve il nome alle numerose capre che qui, un tempo vivevano. Secondo le leggende non solo avrebbe dato i natali ad Annibale, ma sarebbe anche stata il rifugio dei pirati che scorrazzavano per l’arcipelago nel XIII secolo. Ospita, assieme ad altri 18 isolotti che la circondano, uno splendido Parco Nazionale Marittimo-Terrestre.

LERO

Lero, una della vere culle della cultura mediterranea non solo è stata meta di Dori, Perisiani, Bizantini ed Ottomani. Ma, secondo le leggende, qui abitava la dea Artemide. Oggi fa parte delle isole del Dodecanneso, e numerosi sono i luoghi in cui godersi appieno il relax del luogo: da Pandelli, piccolo villaggio di pescatori e noto centro balneare, a Panagies, formata da due splendide baie gemelle, la si raggiunge sia dal porto del Pireo che da Kos.

VIS

Spettacolare isola croata, che con Sant’Andrea, Pomo e Busi, forma un piccolo arcipelago, la cui posizione strategica è stat teatro di numerose battaglie navali, in particolare tra Francesi, Inglesi ed Italiani. L’isola, infatti, fece parte del Regno d’Italia fino al 1809, ed utilizzava il veneto come lingua franca per i commerci l’Italia. Dal 1943 fa parte della provincia di Spalato. La vegetazione e lo splendido mare cristallino qui la fanno da padroni: da non perdere il centro di Comisa ed i resti dell’antica città di Issa, con le terme romane e la necropoli.

SIFANTO

Raggiungibile da Creta, è forse la piú bella isola dell’area mediterranea. Piccola ma ricca, Sifanto alterna panoramiche montagne a fertili vallate, spiagge, scogliere e piccoli paesi di pescatori. Conosciutissima per la quantità di monasteri che vi si trovano (circa 200), è uno dei principali centri di produzione di ceramica di tutta la Grecia. Da non perdere i piccoli, tipici villaggi di Kastro e Cheronissos o la più mondana Apollonia.

PASMAN

L’isola croata conosciuta anche come l’isola verde, data la spettacolare vegetazione mediterranea ed i boschi che la ricoprono. Non solo: è anche nota per essere l’isola con l’acqua più limpida tra Mediterraneo ed Adriatico. Splendide baie e spiagge lasciano il posto ai piccoli, pittoreschi comuni (appena 11), dove godersi la cucina tipica croata.

SIMI

Perfetta per una vacanza in relax Simi, a 40km da Rodi, ricorda l’atmosfera del film Mediterraneo: non solo spettacolari spiagge, ma anche chiese e monasteri (da non perdere quello dedicato all’Arcangelo Michele), vicoli e stradine carichi di storia e cultura. Negozi di artigianato, taverne e ristoranti si alternano lungo il porto agli edifici dalla tipica architettura neoclassica italiana.

POLYAIGOS

Disabitata...forse per questo più affascinante. Come Cabrera deve il nome alle capre che un tempo vi abitavano, ma oggi è conosciuta soprattutto per un’antico relitto risalente al V secolo a.C.

RAB

Splendide spiagge ed un’affascinante centro storico, ne fanno una delle isole preferite dai turisti europei. Adagiata nel Golfo del Quarnaro, regala paesaggi unici, come la penisola di Loparo (una delle poche spiagge di sabbia della Dalmazia). Non perdetevi la cucina tipica isolana in uno degli splendidi locali di Kampor.

KYTHIRA

O Citéra, è probabilmente la meno nota tra tutte queste isole. Si dice che qui sia nata Afrodite, dea della bellezza…e vedendone i paesaggi splendidi, in cui la natura sprigiona tutto il suo fascino, non è difficile da credere. Splendidi i monumenti bizantini e le fortezze veneziane, così come i monasteri e le chiese che la costellano.

Exit mobile version