Louvre, il museo più grande del mondo
Il Museo del Louvre è uno dei monumenti più visitati di Parigi, ed accoglie oltre 9,3 milioni di visitatori l’anno. Una delle ragioni della sua notorietà risiede nell’enorme collezione di antiquariato e capolavori d’arte: circa 35,000 pezzi dal valore inestimabile.
Il museo più grande del mondo
Il Louvre, oltre ad essere il più uno dei musei più conosciuti del mondo, è anche il più grande, il che rende praticamente impossibile vedere tutto ciò che ha da offrire in una sola visita. Quanto tempo sarebbe necessario per farlo? Quanto tempo ci vorrebbe? Beh, se mai aveste a disposizione un centinaio di giorni liberi, allora potreste provare dedicare solo 30 secondi per ogni artefatto, manufatto e opera d’arte e vedere i 380.000 pezzi in circa 3 mesi.
Le Musée du Louvre
Il Museo del Louvre non era originariamente un museo, ma una fortezza, costruita nel 1190. Fu trasformato in Palazzo Reale nel XVI secolo, ospitando al suo interno alcune opere d’arte. Quando la monarchia francese si trasferì a Versailles, nel 1682, il Museo del Louvre venne mantenuto come Palazzo, per essere poi inaugurato come museo nel 1793. Il pubblico potè quindi ammirare per la prima volta i 537 dipinti che allora ospitava.
Napoleone e il Louvre
Il Louvre deve moltissimo alla figura di Napoleone che, infatti, lo rinominò “Musée Napoleon” nel 1802., ed ampliò la collezione aggiungendo migliaia di pezzi, recuperati e “saccheggiati” durante le sue campagne di conquista. Oggi alcuni di questi pezzi sono stati restituiti. Il famoso ritratto della Gioconda, ad opera di Leonardo da Vinci, fu prelevato per un periodo dai Musei del Louvre per essere appeso alla camera da letto di Napoleone durante il suo Impero.
La Gioconda
La Gioconda è sicuramente una delle più famose opere d’arte del Louvre e anche l’opera che richiama turisti ed amanti d’arte provenienti da tutto il mondo. Quello che forse molti però non sanno è che la Gioconda non è affatto grande ma è piuttosto contenuta: misura solo 53 x 77cm, ovvero poco più grande di un foglio A2.
Gallerie del Louvre
Le gallerie del Louvre hanno una superficie totale di quasi 61.000m2. Nelle gallerie si trovano circa 7.500 dipinti, il 66% dei quali realizzati da artisti francesi. Le gallerie sono divise in otto dipartimenti, tra cui quello che ospita il famoso “La libertà che guida il popolo”, di Delacroix, un’opera imponente ed innegabilmente meravigliosa.
Il Louvre e i nazisti
Come accennato in precedenza, il Louvre non è stato sempre utilizzato come un museo. Anche durante la seconda Guerra Mondiale perse momentaneamente la sua funzione e fu utilizzato dai nazisti come magazzino per le opere d’arte sottratte ad altri paesi.
… continua a leggere …
Belphegor- Il Louvre fantasma
Il Louvre risale al 1190 – quindi è anche destinato ad essere la casa di alcuni fantasmi, giusto? Si dice infatti che il Museo sia infestato dal fantasma di una mummia, chiamata Belphegor. Pare anche che presso i vicini giardini de Les Tulleries si nasconda un altro fantasma: un uomo vestito di rosso che si aggira indisturbato da molti anni.
Piramide di vetro del Louvre
La piramide di vetro del Louvre è stata costruita nel 1989 ed è alta 21 metri. Fatta esclusivamente di vetro e metallo, ancora oggi, è oggi uno dei simboli più riconoscibili della città.
Axe Historique
Il Louvre fa parte di quella che viene definita Axe Historique, ovvero un percorso di circa 5 km che percorre il centro di Parigi, costellato di alcuni dei monumenti più importanti della città come l’Arco di Trionfo, il Grande Arco della Défense e l’obelisco di Place de la Concorde.
Due musei Louvre
Concludiamo con la curiosità che sicuramente molti di voi non immaginano: al mondo, esistono ben due musei del Louvre! Sì, il secondo si trova ad Abu Dhabi e si tratta del primissimo museo universale nel mondo arabo.