Cosa unisce i popoli di tutte le nazionalità? Il mangiare, ovvio.
Sul nostro sito vi abbiamo spesso parlato dei piatti provenienti da altre culture e tradizioni. Dei benefici dei diversi alimenti e delle loro proprietà nutritive. Non meno importante è però la stanza deputata alla loro preparazione: la cucina. Per chi ama preparare piatti deliziosi e intrattenere gli ospiti, rappresenta una sorta di regno, una stanza dei sogni da progettare e arredare secondo il proprio gusto e le proprie esigenze.
Del resto, tra tutti gli ambienti di una casa, la cucina è forse quella più usata. È la camera dove si riunisce la famiglia a pranzo e cena, dove si accolgono gli ospiti per un caffè, dove è possibile sbizzarrirsi con la fantasia creando pietanze sempre nuove e diverse.
Sentirsi un vero chef è dunque un imperativo d’obbligo. Grande o piccola, moderna o classica, open space o separata dal resto dell’abitazione: qualunque sia la tua cucina, fondamentale sarà arredarla secondo i tuoi desideri.
L’arredamento cucina va scelto con attenzione in base allo stile, allo spazio e all’uso che bisogna farne. Nonostante molto dipenda dal gusto personale, una delle caratteristiche principali delle cucine attuali consiste in forme pulite e materiali essenziali. Possono essere di vario genere: lineare, ad angolo, con penisola o isola. Si può anche optare per una soluzione bi-frontale, che occupa due pareti e che in un tocco solo arrederà tutta la zona living.
Tanti anche i colori dei mobili in commercio. Per creare ad esempio un ambiente caldo, il consiglio è quello di optare per il legno che conferirà alla stanza un senso di ospitalità e accoglienza unico. Punta invece sull’acciaio e il metallo se desideri una cucina efficiente e supermoderna.
E poi ci sono, naturalmente, gli “attrezzi” da lavoro. Piatti, tazze, centrotavola, tappeti, frullini, elettrodomestici: tutto deve essere inserito in modo assolutamente funzionale sia all’arredamento che all’utilizzo. In tuo aiuto arriva Lionshome, piattaforma online di arredamento e lifestyle che ha dedicato un’apposita sezione del suo sito proprio alla cucina. Numerose le proposte tra cui scegliere e con cui rendere unica la tua zona deputata al cooking. Se il tuo desiderio è un ambiente di design e contemporaneo, allora potresti optare per uno stile tradizionale, tipico, sobrio ma al contempo ricercato. Magari con uno dei mobiletti presenti sul portale e che si abbinano perfettamente a qualunque tipo di arredamento.
Ti piacciono i dolci e sei un provetto pasticciere? Niente paura troverai moltissime formine e stampi per dare vita alle tue golose creazioni.
In ultima analisi, e non meno importante, sarà la scelta delle luci. Fondamentali non solo per avere uno spazio luminoso, ma anche per decidere con cura le zone da illuminare, i punti luce posizionati sopra il tavolo di lavoro rappresentano un valido aiuto per chi cucina, che può così vedere attentamente ogni dettaglio dei suoi piatti.
Tanti i lampadari tra cui poter scegliere e che andranno ad illuminare il resto della cucina o il tavolo da pranzo, diventando un vero e proprio elemento d’arredo in grado di donare carattere a tutta la stanza.