Quanto costa la vita in camper (al mese)

Se stai pensando di fare un lungo viaggio in camper, o di andare a viverci stabilmente, probabilmente una delle tue principali preoccupazioni è che sia un’esperienza costosa. In questo articolo andremo a vedere i principali costi da affrontare ogni mese durante la tua vita in camper.

Naturalmente, poiché ognuno è una persona diversa e ci sono tanti modi in cui vivere in camper, questi costi sono solo indicativi. Puoi spendere molto di più o riuscire a risparmiare su qualcosa, per esempio, cucinando sempre in camper invece di andare a mangiare fuori 2 o 3 volte la settimana, visitando posti poco costosi al posto di quelli più cari e via dicendo.

Le spese fisse

Queste spese sono quelle che, cascasse il mondo, dovrai sostenere. Andiamo a vedere in dettaglio quali sono:

  • Assicurazione – circa 300 Euro l’anno (senza furto-incendio)
  • Bollo – fra i 50 e i 100 Euro l’anno
  • Tagliando – da fare almeno una volta l’anno, sui 150 Euro in base ai lavori da effettuare

Costi variabili

Passiamo ora a quelle spese che un mese possono farti prendere un colpo e il mese successivo puoi accogliere con una scrollata di spalle. Eccole:

  • Carburante – il costo varia in base al Paese o ai Paesi che visiterai/in cui vivrai
  • Gas
  • Carico e scarico acque – molte sono gratuite ma quelle a pagamento costano uno o due Euro
  • Parcheggi – anche in questo caso, molti sono gratuiti, ma se nella zona dove ti trovi non ce ne sono, o se sono pieni, di solito dovrai pagare fra i 10 e i 30 Euro a notte
  • Spesa alimentare – qui i fattori in gioco sono veramente tanti, dal numero di persone, ai giorni in cui starai o starete fuori, a quanto, dove e come vorrete mangiare (teoricamente, una persona potrebbe anche non cucinare mai nel camper e mangiare sempre fuori). Anche il costo della vita nel Paese o nei Paesi che visiterai/dove vivrai determinano la spesa mensile relativa al cibo
  • Lavanderia – circa 6 Euro per un lavaggio da 15 chili
  • Pneumatici – come nel caso della spesa alimentare, anche in questo contesto ci sono molte variabili. Se, per esempio, vivi nel camper ma rimani sempre nello stesso posto, consumerai meno pneumatici rispetto a una persona che, invece, è sempre in movimento a bordo del suo camper

Altri costi

Un costo che non abbiamo menzionato, ma che è il primario, è quello per l’affitto o l’acquisto del mezzo. Anche in questo caso, i prezzi possono essere variabili in base a tutta una serie di fattori. Altre spese che molte persone non tengono in considerazione, quando buttano giù il loro budget mensile per la vita in camper, sono quelle relative all’acqua, alla luce, ai canoni e alla spazzatura.

Quanto costa indicativamente vivere in camper al mese

In generale, possiamo dire che è possibile vivere in camper con 300/400 Euro mensili – ci sono vari camperisti online che dichiarano di averlo fatto – ma si può anche arrivare a spendere 1000 Euro il mese.

Il prezzo della libertà

Naturalmente, una persona che pianifica di andare a vivere in camper, o di viaggiare spesso approfittando proprio della sua casa su ruote, ha dei piani per la vita che, molto probabilmente, includono una libertà totale. Perché, questo va detto, anche vivendo in maniera tradizionale dobbiamo affrontare delle spese mensili.

La maggior parte delle persone ha un affitto o un mutuo da pagare. Tutti facciamo la spesa alimentare, anche se viviamo nella stessa casa da 30 anni. Questo è per dire che sì, vivere e viaggiare in camper ha un costo, ma ce l’ha anche il vivere stabilmente sempre nello stesso posto.

Quindi, se senti che l’avventura a bordo di un camper ti chiama, fai i tuoi calcoli ma poi non lasciarti fermare da paure interne o dai dubbi degli altri e metti la marcia alla tua vita!