Consigli di stile per donne in carriera
Oggi sono molte le donne dedite al lavoro e determinate a raggiungere importanti traguardi a livello professionale. Sono di frequente donne da prendere ad esempio in quanto hanno dovuto combattere e lavorare sodo per guadagnarsi un posto nella società.
Sul luogo di lavoro, si sa che adottare alcune accortezze e badare alle apparenze spesso è fondamentale se si vogliono raggiungere determinati risultati. Da qui ne deriva che l’importanza di vestirsi in un certo modo è un aspetto che non va mai sottovalutato.
La scelta dell’abbigliamento più consono è ovviamente frutto della propria personalità e delle preferenze in termini di stile, ma ci sono dei consigli molto utili da tenere sempre a mente.
Scegliere il look adatto alla situazione
Quando si sceglie l’abbigliamento idoneo per un certo contesto, si devono sempre analizzare alcuni fattori rilevanti. Il tutto premettendo che la personalità di ognuna ha sempre la precedenza e non dovrebbe mai essere limitata in maniera eccessiva.
In generale, in ambito lavorativo è bene adottare un dress code sobrio, che porta a prediligere colori neutri ed evitare quelli troppo appariscenti, come anche le scollature e gli spacchi eccessivi. In questo contesto un capo evergreen è rappresentato dalla camicia: può essere indossata quotidianamente ma anche in occasioni più formali, come nel caso delle riunioni e degli appuntamenti importanti.
Ovviamente anche la giacca o il blazer si rivelano capi essenziali, ancora meglio in tinte classiche come nera, blu, grigia o beige.
Se l’ufficio richiede un outfit formale meglio evitare i jeans e optare invece per pantaloni di altri materiali, a cui abbinare delle scarpe con tacco medio.
Infine, la longuette e il tubino sono altre due opzioni perfette per marcare la propria femminilità con sobrietà ed eleganza.
Prestare attenzione alle scarpe
Tacchi, scarpe basse, stivali, le opzioni sono davvero tante. Ma quali sono le scarpe più adatte all’ufficio? Non esiste una risposta valida sempre e comunque.
In generale, sul posto di lavoro si possono indossare calzature come, ad esempio, i mocassini e le slippers, bassi e comodi ma anche di classe. Si può optare per modelli eleganti, come le stringate, le scarpe in pelle e quelle in vernice.
Anche gli stivali sono perfetti per una donna in carriera: ci sono modelli in voga al momento, come ad esempio i tronchetti da donna, versatili e adattabili a quasi tutte le occasioni e ai gusti di ognuna. Oltre ai tronchetti, volendo è possibile abbinare al proprio look da ufficio anche gli stivali alti, mentre in ambienti più informali e dinamici sono concesse anche le sneakers.
Curare anche i piccoli particolari
Come sempre, i particolari fanno la differenza e questa regola è applicabile anche all’outfit da ufficio. Qui si consiglia di concentrarsi ancora una volta sui colori, che non dovranno essere troppo austeri ma nemmeno troppo accesi.
No agli orli corti, sì agli stili che richiamano il mondo della moda maschile, dandogli però una connotazione femminile. Anche i pantaloni meno fascianti del solito possono diventare una soluzione più adatta ad un ufficio, e più confortevole.
Il completo è un jolly che vince sempre, mentre per alternare l’outfit è possibile indossare anche i pullover e i top eleganti.
Giocare la carta dei capi più classici
È giusto concludere citando alcuni dei grandi classici che una donna in carriera può sfruttare in ogni momento. A partire dalla già citata camicia, bianca e sagomata, sobria e tradizionale.
Oltre alla camicia, via libera ad un altro evergreen come la pencil skirt, elegantissima e non troppo formale. Altre carte da giocare sono il pantalone nero, eterno must have per un outfit da ufficio, insieme alla giacca, da scegliere seguendo i trend cromatici della stagione.
Infine, ecco il capitolo borse: la migliore per le donne in carriera è la tote bag, grande compromesso fra capienza ed eleganza.
Grazie ai suggerimenti visti oggi, ogni donna in carriera potrà approcciare il mondo lavorativo con più consapevolezza apparendo in tutto il suo splendore.