Come abbinare il vino ai dolci di San Valentino
Per la sera di San Valentino in molti decidono di puntare tutto sul dolce, per esempio i dolci al cucchiaio rappresentano degli adorabili dessert dalla consistenza cremosa che, per questo motivo, vengono assaporati utilizzando proprio il cucchiaio.
La consistenza cremosa si deve alla presenza di creme, panna o ingredienti come il cioccolato, spezie, vaniglia e caffè che vanno a completare un dolce al cucchiaio come quello con mango, ricotta e passito. Ma i dolci al cucchiaio possono anche essere preparati con frutta e meringhe.
Tuttavia quello che caratterizza questi dolci è che sono freschi e amabili, non presentano una consistenza solida e molto spesso non c’è traccia di farina o lievito nelle loro ricette.
Unica difficoltà è che molto spesso non si sa mai quale vino abbinare ai nostri dolci per San Valentino.
Quale vino abbinare ai dolci al cucchiaio per San Valentino?
I vini da dessert ideali sono quelli dolci e corposi, come per esempio il passito o i vini liquorosi come il Marsala. Ma tutto dipende dalla composizione del dolce, perché se si tratta di dolci al cucchiaio con base al cioccolato o al caffè, l’ideale sarebbe scegliere un vino dolce, corposo e profumato come un Porto.
Ma vediamo tutti gli abbinamenti passo dopo passo.
Vino da dessert e dolci al cioccolato
Ci sono alcuni dolci che risultano più intensi di altri, stiamo parlando di tutti quei dolci che hanno una base di cioccolato e del liquore nella loro ricetta. Associare un vino a questi dolci non è affatto semplice, tuttavia non è nemmeno impossibile.
A tutti questi dolci al cucchiaio si può associare un vino liquoroso dolce, come per esempio il Barolo e il vino passito rosso. Questi vini sono molto particolari e non solo perché nella loro preparazione c’è un’infusione di cortecce, ma anche per la presenza di spezie e chine oppure mandorle, fiori e radici.
Si tratta infatti di vini molto vicini alla categoria dei liquori, che in questi casi però si rivelano perfetti per completare ed esaltare i sapori dei dolci al cucchiaio per una notte di San Valentino davvero perfetta.
Vino da dessert e frutta
La frutta rappresenta un alimento fondamentale della nostra alimentazione, infatti molti dolci al cucchiaio vengono preparati proprio con la frutta di stagione abbinata a panna montata oppure a delle creme leggere. L’abbinamento ideale per queste preparazioni è un vino da dessert più brioso come le bollicine per esempio.
Dai moscati fior d’arancio fino agli spumanti più dolci, la scelta deve puntare a non coprire i sapori delle creme e della frutta. Il vino ideale per questo dolce di San Valentino è quindi poco alcolico, frizzante e leggero, ovvero un vino che sia in grado di assecondare il dolce della portata senza però limitare il gusto e il profumo.
Ecco alcune linee guida per gli abbinamenti:
- frutta a polpa gialla si abbinano con vini bianchi aromatici poco acidi e non troppo alcolici, fatta eccezione per le pesche gialle mature che si sposano bene anche con un vino rosso;
- le banane prediligono lo Chardonnay;
- le macedonie, si abbinano con vini bianchi morbidi;
- la frutta esotica con vini liquorosi o rosati;
- la frutta disidratata è ideale con i passiti;
- la frutta secca si accosta con bianchi e rossi di media struttura o con tipologie liquorose come il Marsala;
- le castagne rispettano la stagionalità con un vino giovane o Novello.