La bellezza dei colori autunnali in venti luoghi da non perdere
- Perthshire (Scozia)
- Cumbria (Inghilterra)
- Baviera (Germania)
- Dubrovnik (Croazia)
- Wicklow (Irlanda)
- Aragona (Spagna)
- Praga (Repubblica Ceca)
- Budapest (Ungheria)
- Lugano (Svizzera)
- Puigcerda (Spagna)
- Ukanc (Slovenia)
- Istanbul (Turchia)
- Bridge of Orchy, Scozia
- La Valle della Loira (Francia)
- Ahornboden (Austria)
- La Valle del Duero (Portogallo)
- Oslo, Norvegia
- Transilvania (Romania)
Perthshire (Scozia)
La regione dello Perthshire è conosciuta anche come “Big Trees Country” è una delle più spettacolari regioni europee per quel che riguarda i meravigliosi colori degli alberi in autunno. Già famosa per la natura meravigliosa, questa regione vanta alcune tra le più grandi aree boschive dell’ Inghilterra, attraversate da rigogliosi corsi d’acqua, che in autunno assumono colori e sfumature che vanno dal rosso intenso al dorato luminoso. Le zone più belle si trovano nei pressi di Loch Tummel, il passo di Killiecrankie e Knock Hill: la vista panoramica sulle Highlands del nord, dalla cima di Knock Hill vi lascerà senza fiato.
Cumbria (Inghilterra)
Il “lake district” inglese, di una bellezza sorprendente, resa unica dalla luce e dai colori dell’autunno. Una regione ideale per gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura, dove le colline si ricoprono di un intenso rosso rubino e di un caldo color oro. Da non perdere il Grizedale Forest Park, dove il verde dei pini ed il rosso dei faggi incornicia una vista sulle montagne davvero unica. Fermatevi in uno dei pub del Kirkstone Pass, per provare la birra locale o il più tipico sidro.
Baviera (Germania)
La bellezza degli scenari alpini e dei boschi della regione meridionale tedesca, si arricchisce degli innumerevoli festival d’autunno che si tengono in generale in Germania, come l’Oktoberfest, il più noto e visitato. Oltre al vino ed alla birra, la Baviera è luogo ideale per passeggiate, trekking, romantiche escursioni in carrozza o degustazione di vini in una delle tante cantine della regione. Se invece amate la storia, sono ben 25 i castelli che si possono visitare in Baviera, come gli splendidi Neuschwanstein, Linderhof Palace, Nuremberg o il Burghausen.
Dubrovnik (Croazia)
Splendida città lungo le coste dell’Adriatico, Dubrovnik è perfetta per una vacanza autunnale. Il clima è ancora caldo, ma non c’è più la confusione dell’estate. Le splendide spiagge sono ancora accessibili, e le montagne regalano percorsi unici attraverso i colori dell’autunno. Un vero gioiello.
Wicklow (Irlanda)
Le montagne di Wicklow sono imponenti, belle, e ricche di storia. In autunno non solo potrete godervi la bellezza del terso cielo blu a contrasto con i colori dorati degli alberi, ma potrete anche visitare siti storici come Glendalough. Fondato nel VI secolo è uno dei luoghi monastici più interessanti d’Europa. Se venite sorpresi dalla pioggia, rifugiatevi in uno dei tanti pub della contea, dove troverete sempre il caminetto acceso ed una buona birra.
…continua a leggere…
Piemonte (Italia)
L’autunno, ed in particolare il mese di ottobre, è la stagione del vino in Italia, ma non solo. Partite alla ricerca di funghi e tartufi, o godetevi la bontà di castagne e cioccolato. Poi visitate le cantine, in pieno fermento per la raccolta, regalatevi une degustazione degli ottimi vini piemontesi, e rilassatevi nel pieno del panorama alpino.
Aragona (Spagna)
L’autunnno in Aragona è sinonimo di temperature ancora gradevoli. Situata sui Pirenei, al confine con la Francia, l’Aragona offre splendide escursioni in montagna o al Monte Perdido National Park (il primo parco nazionale spagnolo), dove troverete tutti le possibili sfumature dell’autunno, cascate ed una fauna ancora selvatica.
Praga (Repubblica Ceca)
Una città ideale per un week-end romantico. Da visitare al tramonto la bellissima Castle Hill, con vista panoramica su tutta la città e sui suoi famosi tetti rossi. Potrete poi rilassarvi in uno dei tanti parchi della città e godervi una natura che – seppur cittadina – sorprende.
Budapest (Ungheria)
L’autunno in Ungheria è sinonimo di eventi eno-gastronomici. Potrete visitare le numerose cantine, regalarvi una degustazione di vini, o visitare le più importanti aree vinicole: Eger, Tokaj o Villany. Rilassatevi poi in uno dei tanti caffè della città, dall’atmosfera d’altri tempi.
Lugano (Svizzera)
Una delle più pittoresche destinazioni europee: situata proprio sotto le Alpi, al confine con l’Italia, Lugano ed il suo lago hanno un fascino unico. Il primo week-end di ottobre si tiene il Festival d’Autunno, con concerti di musica tradizionale, visite a cantine e degustazioni di prodotti tipici.
… continua a leggere …
Puigcerda (Spagna)
Capitale della regione della Cerdaña, Puigcerda è una pittoresca cittadina , ricca di negozi, ristoranti e con un interessante centro storico. Qui si possono fare escursioni in montagna ed ammirarne i colori sorprendenti: uno dei luoghi migliori sono di certo il Passeig dels Enmorats, e le le rive boscose del lago, o lo Schierbeck Park (inaugurato nel 1924, prende il nome dal console danese che ne volle la costruzione accanto al lago).
Ukanc (Slovenia)
Situato nell’area più occidentale del lago Bohinj (nella regione dell’alta Carniola), Ukanc regala una delle più belle viste panoramiche dell’intera Europa, dalla cima del Monte Vogel. In autunno questo splendido luogo immerso nella natura. Ukanc è anche punto di partenza per visitare le cascate di Savica o la Valle dei Sette Laghi.
Istanbul (Turchia)
A farla da padrona è senz’altro l’architettura: visitate la Città Vecchia, con le sue stradine strette allietate spesso da musicisti di strada. Provate lo street food più tradizionale, come il börek (una torta ripiena di carne, formaggio o verdure).
Bridge of Orchy, Scozia
Immersa nelle Highlands scozzesi questa cittadina nasconde alcuni dei luoghi più belli d’Europa. Alloggiate all’Inveroran Hotel, e godetevi il cuore delle montagne scozzesi, delle distillerie e dei castelli, che, circondati dalla nebbia, sembrano apparire dal nulla.
… continua a leggere …
La Valle della Loira (Francia)
Ben 750.000m2 di vigneti si estendono sulle colline e le valli della regione, che in autunno si colorano di rosso e oro: colori vivi, splendidi e brillanti, che hanno per una regione che è stata definita come “il New England europeo”. Inutile dire che la visita obbligata è ai castelli.
Ahornboden (Austria)
Ahornboden si trova vicino ad Innsbruck, nel cuore delle Alpi. La pace qui la fa da padrona, ed è accompagnata dai brillanti colori degli aceri (alcuni dei quali tra i più antichi d’Europa, con oltre 600anni di vita) che dal rosso vivo passano ad un intenso color oro. Quando le foglie passano dal rosso all’oro l’avviso è chiaro: ultima possibilità per il trekking in montagna prima dei gelidi inverni.
La Valle del Duero (Portogallo)
La Valle del Duero in Portogallo si trasforma in autunno in una cascata vibrante di rossi, gialli ed arancio, grazie all’intenso colore dei numerosi vigneti a terrazza che si trovano lungo le rive del fiume. La più antica regione vinicola d’Europa propone escursioni lungo il fiume con degustazione degli splendidi vini locali.
Oslo, Norvegia
Il cambio di stagione nel Nord Europa è di una bellezza strabiliante: il cadere delle foglie lascia il posto ad un’aria tersa, ideale per passeggiate nel centro o in uno dei numerosi parchi cittadini. Da non perdere la Fortezza Akershus, il bosco di Oslomarka ed il Vigeland Sculpture Park.
Transilvania (Romania)
Oltre ai miti e le leggende che circondano questo luogo, la natura qui è davvero imponente. Castelli medievali nascosti tra le montagne, trekking ed escursioni sono l’attrazione principale di questa impressionante parte meridionale dei Monti Carpazi.