Citofono senza fili: la comodità all’insegna della tecnologia
Le case sono oramai completamente automatizzate in quasi tutte le loro componenti, tutte ormai volte all’efficienza; si cerca infatti di renderle intelligenti, anche per quello che riguarda alcune attività che a noi sembrano più normali e semplici, soprattutto per rendere più comode le nostre vite. Questo discorso vale anche per quello che riguarda i citofoni, diventati delle attrezzature davvero sofisticate, in modo da andare incontro alle esigenze di oggi che diventano sempre più complesse: per questo motivo molte aziende hanno messo in commercio dei modelli di citofono senza fili, che hanno lo scopo di semplificare la risposta senza dover andare per forza nel luogo in cui c’è il citofono.
La comodità del citofono senza fili
Non sempre in casa sono presenti gli impianti giusti e per questo motivo si è costretti a dover fare dei lavori molto noiosi, prima di tracciatura per le scanalature che serviranno per il cablaggio, nelle quali sarà necessario inserire i cavi del sistema per i citofoni. Infine sarà necessario intonacare nuovamente e per tinteggiare le pareti, con relativi problemi di pulizia, polvere etc.
Oggi non è più così anche perché un citofono senza fili può essere installato dovunque, anche in residenze d’epoca e rustici. Questo perché non essendoci nessun cablaggio non c’è alcun bisogno di realizzare opere di muratura. I citofoni wi-fi sono collegati direttamente ai conduttori della rete elettrice esistente in precedenza; può inoltre essere espandibile per più posizioni.
Molto spesso in casa e in ufficio può succedere di non essere vicini al posto in cui si trova il citofono e può comportare non pochi problemi. Grazie ad un citofono wireless è possibile rispondere da qualsiasi punto della casa ed aprire il portone del palazzo.
Proposte per citofoni senza fili
Tantissime aziende ormai sono specializzati nell’ideazione e il perfezionamento dei sistemi domotici ed in questo discorso rientrano anche i citofoni, sempre più presenti nelle proposte. Tra le varie società che propongono questi prodotti, si deve per forza citare la Hager, che con la linea Easyphone ha cercato di soddisfare le esigenze di chi abita una casa ed allo stesso tempo di ridurre i costi per le opere murarie.
I prodotti proposti dalla linea sono molto semplici da utilizzare, con pochi pulsanti, ma allo stesso momento, la possibilità di avere moltissime funzionalità; sono dotati inoltre di display LCD, con la possibilità di controllare cancelli, luci esterne, a anche lo stato delle porte e la temperatura esterna. Si tratta di prodotti dai prezzi accessibili, per dare uno sguardo a questi modelli di citofoni senza fili, potete dare uno sguardo a Punto Luce.