5 buoni motivi per puntare la sveglia alle 6
Sin da piccoli ci siamo abituati a sentire “Il mattino ha l’oro in bocca”. Oggi la blogger Eghosa Aihie ha voluto mettere alla prova quel detto: per due anni si è alzata ogni giorno (festivi e domeniche compresi) alle 6.00 del mattino, ed ha di recente pubblicato i risultati di questa personale prova, che – dice lei – le ha cambiato la vita.
Si ha più tempo per concentrarsi sui propri progetti
Spiega la Aihie che un giorno si rese conto di come non si concedesse il “lusso” di concentrarsi sui propri progetti per mancanza di tempo. Iniziare la giornata con del tempo per organizzare, mentalmente, le ore successive in funzione di una meta precisa, è fondamentale per il cervello. Studi scientifici hanno dimostrato che il cervello, infatti, funziona meglio nelle prime ore del giorno, ore in cui si rende di più’ e si è più’ concentrati.
Avrete tempo per organizzare la giornata
Prima di iniziare qualunque altra attività potrete fare una lista di priorità da seguire nella giornata. Sembra una sciocchezza, ma preparare questa lista di prima mattina permette di essere più concreti ed efficienti sia nello stilarla che nel seguirla.
E’ l’ora perfetta per fare attività fisica
La sveglia alle 6 del mattino non solo ci darà tempo da dedicare allo sport o ad un po’ di attività prima di iniziare a lavorare, ma non potremmo più dire “non ho tempo”. Inoltre le endorfine rilasciate di prima mattina sono le più “cariche” di energia.
La colazione, questa sconosciuta
Tutti i nutrizionisti raccomandano la colazione, sottolineando come sia il principale pasto della giornata. Spesso, però, per la frenetica attività cui ci ha abituato la nostra società, non la facciamo. Secondo la scuola di salute americana John Hopkins Bloomberg, concedersi una colazione completa, ma soprattutto tranquilla e senza fretta, abituerà il corpo a creare le necessarie riserve energetiche per la giornata.
E’ il vero segreto delle persone di successo
La maggior parte delle persone di successo (sia personale che professionale) ha l’abitudine di alzarsi a quest’ora (se non prima). Esempi illustri non mancano, infatti: Jack Dorsey, fondatore di Twitter, ha confessato di alzarsi ogni mattina alle 5.30, e di dedicare almeno 1 ora e mezza a meditare o allo sport. Richard Branson, noto fondatore della Virgin si alza alle 5.45 per fare sport e concedersi almeno 30 minuti di colazione.
Insomma alzarsi presto la mattina permette di affrontare la giornata con più energia, ma anche con più tranquillità’. Ci si sentirà più produttivi, efficienti e creativi.