Imparare l’inglese via Skype: i 5 motivi per farlo
Sempre più persone decidono di imparare l’inglese oppure di migliorare il proprio livello di inglese ma sono spesso spaventati dai costi, dall’impegno e dalla durata dei corsi in Scuole di Inglese e quindi rinunciano.
Se il tuo obiettivo, o sogno, è quello di imparare, una volta per tutte, l’inglese e poter intrattenere qualunque conversazione, viaggiare per il mondo, trasferirti a vivere altrove oppure sostenere un colloquio in inglese, allora eccoti 5 buoni motivi non tanto per imparare l’inglese ma per farlo utilizzando Skype. L’insegnamento e apprendimento della lingua inglese via Skype è diventato, negli ultimi due anni, sempre più comune ma, nonostante questo, moltissimi futuri studenti nutrono dubbi e sospetti verso questo metodo. Skype è uno strumento sviluppato per rendere la comunicazione più facile, più veloce e, soprattutto, più efficace perciò perché dovremmo trascurare questo fantastico strumento come modo utile e interessante per apprendere le lingue?
Diamo quindi un occhio ai 5 motivi per imparare l’inglese via Skype
- 1. Apprendere l’inglese su Skype è estremamente conveniente. Skype è un software gratuito, accessibile a tutti e, in particolar modo, è possibile utilizzarlo in qualunque luogo con una connessione a Internet. A casa, in un bar, sul posto di lavoro o persino in viaggio. Bastano una o due ore di tempo libero e la tua prima lezione via Skype è già fatta!
- Con Skype si risparmia non solo denaro ma anche tempo! Se si sceglie questo tipo di lezioni non c’è bisogno di correre a Scuola e sedersi al banco con tutta la classe ma è invece sufficiente concordare una data ed una ora, comoda per i tuoi impegni giornalieri, e accendere il PC in tutta tranquillità.
- Bando alla noia. L’insegnamento online ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni e non c’è quindi da avere paura della noia, della classe, della lavagna e degli esercizi ridondanti. Con Skype si possono condividere gli schermi, guardare gli stessi siti web o gli stessi video e, soprattutto, è possibile fare i compiti via email o altri strumenti condivisi per non perdere mai niente e tenere sempre tutto archiviato.
- Si migliorano le capacità di ascolto e di interazione. In classe, non sempre, abbiamo voglia di interagire, parlare con il Professore o con i compagni di classe. Con Skype, essendo praticamente inevitabile per il concetto del “face2face” l’ora di lezione diventa qualche cosa di molto dinamico, divertente e che permette allo studente di instaurare con il Professore un rapporto di fiducia ed amicizia.
- Puoi continuare a farlo negli anni e da ovunque. Se segui un corso in aula, con le lezioni frontali, dopo qualche settimana oppure un anno, tutto finisce e si rischia di perdere le capacità acquisite. Con Skype puoi continuare a migliorare il tuo livello di inglese nell’arco degli anni e ovunque deciderai di andare a vivere.
Cosa ne dici, ti va di provare?