Perdere peso: 10 esercizi utili dopo l’estate

Durante l’estate, si sa, il bel tempo, le vacanze, il relax, ci portano quasi sempre ad abbandonare le buone abitudini, prima tra tutte l’attività fisica. Praticare quotidianamente un’attività sportiva aiuta non solo il corpo, ma anche la mente, la salute emotiva e la sociale. Ecco cinque semplici attività che, praticate con assiduità aiutano a superare la pigrizia estiva, per farci perdere peso e arrivare all’autunno in forma e pronti a riprendere le attività più intense.

Nuoto

Mare o piscina non importa: i benefici del nuoto sono tanti. In estate non solo abbassa la temperatura corporea, è uno degli sport più completi perchè impiega allo stesso tempo i principali gruppi muscolari del corpo: braccia, schiena e gambe. Il tutto accompagnato da un’importante attività aerobica.

Correre e camminare

Un esercizio semplice, quotidiano, che si può realizzare (per scelta) senza impiegare troppo sforzo: l’importante è che sia un’attività regolare. Camminare aiuta a prevenire l’osteoporosi, mantenendo attive le articolazioni. Apporta, inoltre un gran senso di relax, come tutte le attività fatte all’aria aperta.

Andare in bici

Un’altra attività all’aperto e completa, che inoltre può aiutarci a goderci le vacanze, visto che passeggiare in bici nelle zone turistiche è sempre più di moda. Importante realizzarla il mattino o la sera, verso il tramonto, e non nelle ore più calde della giornata.

Ballare

Eccellente forma di muovere il corpo, senza sforzo. La mente, inoltre, si concentra più su seguire il ritmo, che non sullo sforzo che sta facendo il corpo. È un’ esercizio completo, divertente e che attiva tutto il corpo.

Tennis, Paddle, Ping pong

Divertimento, concentrazione ed esercizio aerobico tutto insieme. Inoltre questi sport apportano una gran coordinazione ed agilità a tutto il corpo.

Poi, in inverno, si penserà agli sport “interni” e più “pesanti”, per ora godiamoci un po’ di movimento e l’ultimo mese estivo.