Cuba: 5 cose da sapere per visitarla

Dallo scorso Dicembre, quando il Presidente Obama ha annunciato la completa ripresa dei rapporti diplomatici con Cuba, molti viaggiatori incalliti si sono preparati per visitare questo piccolo stato caribeño. Ma non è così facile come può sembrare.

Il visto

È necessario, da allegare al motivo del viaggio. Non solo. Una volta arrivati a Cuba, dovrete dimostrare che il motivo che avete addetto ed espresso nella richiesta del visto è realmente ciò che vi ha portato qui.

cuba

Il budget

A causa dell’embargo americano, le banche non hanno ancora molta stabilità. Esiste un ufficio cambi all’aeroporto José Martí International Airport (o nei maggiori hotel). Due sono le monete ufficiali dello stato: il Peso Cubano o il Peso Nazionale. Ricordatevi di portare che qui è buona norma lasciare mance in hotel o al ristorante.

Gli Hotel

Le infrastrutture nazionali sono ancora “basiche”, e potrebbe essere difficoltoso trovare camere libere se non si viaggia in gruppo organizzato. Ricordate che, anche se prenotate online, potreste non poter pagare direttamente (a causa dell’embargo). Meglio contattare la struttura prima della partenza ed assicurarsi l’alloggio! Ricordate che anche le grandi catene che qui hanno strutture non sono attrezzate come le altre: tv e wi-fi potrebbero non esserci.

cuba

Disconnessione totale

Potrebbe accadere: il vostro telefono, a Cuba, potrebbe non funzionare. Per ora le compagnie telefoniche americane non hanno ancora raggiunto il paese, ma se l’hotel dispone di connessione, con il wi-fi non avrete problemi…certo non aspettatevi la velocità europea.

cuba

Una destinazione inusuale

Non aspettatevi le acque cristalline delle Bahamas, nè i paesaggi vulcanici delle isole vicine (le Cayman o Turks e Caicos). Urbanizzazioni e zone turistiche, in abbandono da anni, stanno iniziando ora a svilupparsi secondo standard a noi più noti. Non perdetevi, comunque, il fascino della Vecchia Cuba (sito dell’UNESCO), dalla splendida architettura coloniale.