Birre: le 30 migliori da provare in estate
Serate tra amici, grigliate, gite al mare…infinite sono le occasioni in cui degustare una buona birra, quindi abbiamo pensato di riprendere questa singolare lista che propone le migliori birre da provare per l’estate 2015.
- SÜNNER KÖLSCH
- FRÜH RADLER
- BOON KRIEK
- SHIPYARD SMASHED BLUEBERRY
- BALLAST POINT GRAPEFRUIT SCULPIN
- LAGUNITAS DAYTIME
- PHILLIPS BOTTLE ROCKET ISA
- DESCHUTES CHAINBREAKER
- LAWSON’S SIP OF SUNSHINE
- BROOKLYN BREWING SORACHI ACE
- OMMEGANG HENNEPIN
- LOGSDON FARMS SEIZOEN BRETTA
- BRÙTON DI BRÙTON
- HITACHINO NEST WHITE ALE
- CORONADO ORANGE AVENUE WIT
- WEIHENSTEPHANER HEFEWEISSEBEIR
- ESTRELLA DAMM
- ŽATEC PIVOVAR
- OSKAR BLUES MAMA’S LITTLE YELLA PILS
- FIRESTONE WALKER PIVO PILS
- HACKER-PSCHORR MUNICH GOLD
- BERNARD DARK LAGER
- ENTRY 23
- RENAISSANCE ELEMENTAL PORTER
- SMUTTYNOSE OLD BROWN DOG
- SOUND BREWING O’REGAN’S REVENGE
- TIMOTHY TAYLOR’S LANDLORD
- NEW BELGIUM FAT TIRE
- JACK’S ABBEY HOPPONIUS UNION
- ANDERSON VALLEY HIGHWAY 128 GOSE
SÜNNER KÖLSCH
Deliziosa birra di Colonia, chiara e dorata, dall’aroma di grano e con un leggero retrogusto di agrumi.
FRÜH RADLER
Sembra una Kölsch, ma con un pizzico di vitalità in più, dovuta alla più alta percentuale di succo di limone (circa il 50%).
BOON KRIEK
Dal Belgio arriva la Kriek, effervescente e fruttata. Ad una birra giá di per sè aspra, vengono aggiunte le ciliegie, ed è per questo che il bicchiere migliore in cui provarla è un flute da champagne, che mette in risalto la deliziosa schiuma color rosato.
SHIPYARD SMASHED BLUEBERRY
Birra fruttata, forte, decisa e scura, con intenso sapore tostato e retrogusto di mirtilli. Adatta per una rilassante serata estiva.
BALLAST POINT GRAPEFRUIT SCULPIN
La VIP delle Pale Ale: fresca, agrumata, ottima per un’ aperitivo, deliziosa se accompagnata da un po’ d’uva.
LAGUNITAS DAYTIME
Agrumata californiana, con retrogusto tostato ed un 4,65% di alcool. Adatta per ogni occasione.
PHILLIPS BOTTLE ROCKET ISA
Dalla West Coast canadese una birra leggera, dall’aroma di luppolo.
DESCHUTES CHAINBREAKER
La Chainbraker viene prodotta in Oregon, e rappresenta la nuova “moda” di aggiungere l’aroma di luppolo alle birre “storiche”. La base è una Belgian Wit, cui si aggiunge il rinfrescante tocco dell’agrumato. Torbida ma dissetante, perfetta per le sere d’estate.
LAWSON’S SIP OF SUNSHINE
Fresca, deliziosa birra del Vermont, dal corpo intenso e strutturato, ma con un sorprendente retrogusto di frutta tropicale.
BROOKLYN BREWING SORACHI ACE
Anche questa “al luppolo”, ma piú speziata e frizzante.
OMMEGANG HENNEPIN
Birra newyorkese, speziata e dall’intenso gusto di limone e coriandolo. Ottima da accompagnare al sushi.
LOGSDON FARMS SEIZOEN BRETTA
Un carattere deciso, ma frizzante, dovuto ad un corpo speziato e retrogusto fruttato. Birra decisa, grazie all’aggiunta di un lievito particolare, il Brettanomyces, che la rende secca ed al contempo corposa.
BRÙTON DI BRÙTON
Gustosa e leggera Ale italiana. Fresca, fruttata e perfetta con la pizza.
HITACHINO NEST WHITE ALE
Una giapponese in stile belga. L’Hitachino Nest White Ale è una deliziosa, fresca e speziata bionda. Dal gusto agrumato e di coriandolo, in cui si percepisce la nota pungente della noce moscata. Interessante e e sorprendente.
CORONADO ORANGE AVENUE WIT
Come bene indica il nome, preparatevi ad un carattere agrumato e deciso. Leggera , ma dal retrogusto pungente e speziato.
WEIHENSTEPHANER HEFEWEISSEBEIR
Una lista come questa non potrebbe essere completa se non comprendesse almeno una buona Hefeweizen, e questa è decisamente una delle migliori. Straordinariamente bilanciato il gusto di questa torbida dal retrogusto rinfrescante.
ESTRELLA DAMM
Un’europea leggera: matura ma fresca, perfetta per le serate in compagnia, in cui cimentarsi nella preparazione di tapas o finger food.
ŽATEC PIVOVAR
Direttamente dalla Repubblica Ceca, la terra della Pilsner, una lager dorata, che sin dal 1800 fa impazzire gli amanti della birra. Gusto deciso di malto e retrogusto speziato…questo il segreto ?
OSKAR BLUES MAMA’S LITTLE YELLA PILS
Un’American Pilsner, dal deciso sapore di pane, ben bilanciato dal profumo di luppolo e fiori. Una delle migliori birre estive.
FIRESTONE WALKER PIVO PILS
Una Pilsner in puro stile tedesco, un po’ piú asicutta rispetto la precedente, ma con un gusto un po’ più pungente.
HACKER-PSCHORR MUNICH GOLD
La prima risposta tedesca alla Pilsener fu la Helles Lager, di cui questa puó essere considerata la “sorella maggiore”. Piú corposa , speziata e con un deciso retrogusto a malto.
BERNARD DARK LAGER
Una sorprendente Lager Ceca. Il nome inganna: ci si aspetta una decisa birra scura, forse troppo forte per l’estate. Ed invece…è fresca e leggera. Da provare.
ENTRY 23
Dalla Nuova Zelanda arriva questa ricca birra scura, intensa e di carattere.
RENAISSANCE ELEMENTAL PORTER
Decisa, forte, scura. Dall’intenso gusto di cioccolato, con retrogusto piuttosto amaro, ma sorprendentemente leggera ed inaspettatamente rinfrescante.
SMUTTYNOSE OLD BROWN DOG
Una Brown Ale del New Hampshire, dal gusto di noci e caramello. Le radici americane rendono un po’ piú ricca di luppolo rispetto la versione inglese, ma comunque equilibrata ed ottima.
SOUND BREWING O’REGAN’S REVENGE
Washington regala una birra dall’intenso colore rosso, simile ad una Irish Ale. Il gusto tostato e fruttato regalano un sapore completo e complesso. Eccellente per un barbeque.
TIMOTHY TAYLOR’S LANDLORD
Un’ English pale ale, con tasso alcolico sorprendentemente basso (4.3%), se si consideranoi il gusto ricco ed intenso. Solido sapore a malto, equilibrato dalle spezie e da un deciso retrogusto agrumato.
NEW BELGIUM FAT TIRE
Tante sono le “birre classiche del Nord America” che dovrebbero apparire in questa lista, ma dovendo scegliere, questa è di certo una delle migliori. Un equilibrio unico tra note di malto e gusto fruttato, che lascia un retrogusto leggero e floreale.
JACK’S ABBEY HOPPONIUS UNION
Una nuova arrivata, apparsa sul mercato da un paio d’anni solamente. Si tratta di una Indian Pale Lager: limpida e matura, dal sapore di luppolo, agrumi e frutti tropicali.
ANDERSON VALLEY HIGHWAY 128 GOSE
Last, but not least, la Gose è fatta con arance rosse, ed è originaria della Germania. Nota per essere piuttosto “salata” è in realtà molto rinfrescante e perfetta dopo una corsa in bici.