Meditazione: parla un maestro con 10 anni di esperienza
Light Watkins, Maestro di Meditazione americano ha confessato di non aver mai pensato, in gioventù, di poter insegnare questa disciplina. La sua scelta di vita è avvenuta quando ha conosciuto il suo Maestro, all’età di 29 anni.
All’inizio tenne i primi corsi in casa, ma negli anni ha insegnato a meditare ad oltre 2.000 persone nei luoghi più’ disparati: nei parchi, negli hotel, dei centri benessere, salotti, centri yoga e persino nightclubs. Queste sono le 14 lezioni che, dopo 10 anni di insegnamento, ha appreso personalmente:
Le apparenze ingannano: spesso chi medita sta attraversando un periodo di tristezza, depressione, ansia. In questo le persone sono tutte uguali: non ho mai trovato correlazione alcuna tra ricchezza materiale e benessere interiore.
Gli alunni più difficili sono…Le persone che pensano di sapere già tutto sulla meditazione, ma che per una serie di ragioni non meditano.
Gli alunni più facili sono… I bambini: non entrano in studio con preconcetti sulle loro abilità, come invece moltissimi adulti.
Tutti hanno una testa: in particolare una testa “che pensa troppo”. Una mente occupata è come un’opinione: tutti ne hanno una. Il fine della meditazione non è placare una mente troppo attiva, ma accettare la mente troppo attiva.
Nella meditazione non esiste l’arbitrarietà: tutto – dal modo in cui ci si siede, al momento in cui si medita, al tempo ed al modo in cui si sta seduti – tutto può fare la differenza.
La meditazione è una pratica orientata alla pratica: Io posso parlare ai miei alunni e spiegare la meditazione fino allo sfinimento, ma per diventare buoni meditatori c’è solo bisogno di pratica.
Non esistono sostituti: La meditazione serve principalmente a lasciar andare lo stress che accumuliamo nei livelli più profondi del nostro sistema nervoso. Non esiste denaro, farmaco, ipnosi o terapia che possa aiutare il vostro corpo come la meditazione quotidiana.
Gli effetti possono essere sorprendenti: Ci sono persone che dopo poche sessioni smettono di fumare, insonni che iniziano a dormire bene o dipendenti dalla caffeina che smettono di bere caffè. I benefici sono molti, e possono iniziare anche da subito…
La Meditazione non trasforma nessuno in santo: Nessuno diventa Gandhi o Madre Teresa attraverso la meditazione…nemmeno dopo 10 anni. Si diventa – di sicuro – una miglior versione di se stessi.
La parte più difficile della meditazione non è la meditazione: Bensì, purtroppo, trovare il tempo per dedicarvisi.
La meditazione è come lavarsi i denti: O meglio, è come la visita dall’igienista dentale: previene. Molta gente attende fino all’ultimo momento, quando l’unica soluzione è il dentista.
Funziona! Ho conosciuto tantissime persone scettiche, che non avevano mai provato la meditazione prima, diventare più felici, più serene, meno irose e soprattutto più coscienti di se stesse.
5 anni: Senza alcun dubbio esistono benefici a brevissimo e breve termine, che stabilizzano la persona. Ma la meditazione profonda un processo lento. Gli effetti più importanti del cambiamento avvengono a livelli profondi dopo circa 5 anni: quando lo dico la gente si spaventa, ma io rispondo loro che i 5 anni passeranno ugualmente, meglio cercare di trarne beneficio.
Tutti tornano: Circa 1/3 delle persone che hanno meditato con me, hanno lasciato entro un anno dall’inizio del corso, esattamente come feci io. Ma tutti tornano a meditare, perchè non c’è nulla al mondo che dia la stabilità e la pace interiore che da la meditazione.