Fragole: 13 curiosità
Non c’è quasi nulla di meglio in estate di una bella, rinfrescante scorpacciata di fragole. Questo frutto rosso, amato da grandi e piccoli, è diventato di moda anche tra gli chef più noti, che usano i frutti meno maturi e dal bel colore verde brillante per insalate e golose decorazioni.
Eccovi 13 curiosità su questi frutti tanto buoni quanto versatili:
Le fragole sono l’unico frutto che ha i semi all’esterno
In media ogni fragola ne ha circa 200…inevitabile quindi trovarseli incastrati tra i denti ad ogni morso.
Le fragole non sono bacche
Botanicamente le bacche sono frutti piccoli, carnosi e commestibili, come ad esempio l’uva, mentre invece le fragole sono denominate frutti aggregati, dall’insieme di semi che le compongono.
Le fragole appartengono alla famiglia delle rose
E se provate ad avvicinarvi ad una pianta di fragole in fioritura ve ne acorgerete: il profumo compete – a ragione – con il sapore dei frutti.
La fragola è una pianta perenne
Quindi fiorirà ogni anno. I frutti possono non crescere il primo anno, ma una volta produttiva, la pianta lo rimane per circa 5 anni.
Gli americani mangiano in media 2kg di fragole fresche l’anno a persona
In realtà sono quasi 3,5 contando anche i frutti congelati. Secondo un recente studio la fragola è il frutto preferito tra i bimbi al di sotto dei 10 anni.
In Belgio esiste un museo dedicato alle fragole
Le Musée de la Fraise, dove è possibile acquistare di tutto “a tema”: da marmellata casalinga a birra alla fragola, dalle piante agli utensili da cucina a forma di fragola.
I Nativi Americani mangiavano fragole molto prima dell’arrivo degli Europei
Erano considerati come il frutto che dava inizio alla stagione primaverile, e venivano mangiate fresche o cotte con le focacce di mais.
Gli antichi Romani le coltivavano per le loro proprietà terapeutiche
venivano usate per curare moltissime malattie: dalla depressione ai cali di pressione, dalle febbri ai calcoli renali al mal di gola.
Sesso & Fragole
In Francia sono considerate afrodisiache e per tradizione gli sposi le mangiano come prima colazione insieme il giorno dopo la cerimonia.
Fonte di benessere
Povere di calorie ma ricchissime in vitamine C, B6, fibre, acido folico, potassio ed amminoacidi sono una vera farmacia per l’estate!
Contengono alti livelli di nitrato
Che ossigena il sangue e ne aiuta la fluidità verso muscoli e tessuti.
La California produce circa l’80% del mercato statunitense
Con ben 1,5 miliardi kg di frutti prodotti ogni anno. Ogni stato USA ed ogni provincia canadese produce il proprio tipo di fragola.
Ottime sottaceto
In particolare le verdi e croccanti