Vivere a Ibiza: i dieci motivi per trasferirsi
Tantissimi italiani ed europei sono stati almeno una volta a Ibiza e sono tornati a casa con un ricordo meraviglioso delle spiagge, della movida notturna (la più famosa a livello mondiale), dei paesaggi incredibili nonché del clima meraviglioso di cui gode l’isola praticamente tutto l’anno…allora perché non decidere di andare a vivere a Ibiza per sempre? Noi vi diamo 10 buone ragioni per farlo!
Il clima
Uno dei motivi per cui tanti nordeuropei ma anche italiani decidono di trasferirsi a Ibiza è proprio il clima. Il tempo a Ibiza è invidiabile. Come anche le altre isole delle Baleari, anche a Ibiza si possono vivere 300 giorni di sole l’anno e fino a dodici ore di sole durante le giornate estive. Le temperature, poi, sono molto miti e, in inverno, raramente si scende sotto i 10 gradi centigradi.
-
Trasporti e la vicinanza con l’Italia
Ibiza è un’isola piuttosto piccola e poco lontana dalle coste della Spagna. I voli per Ibiza, oltre tutto, sono moltissimi proprio perché è una meta turistica d’eccellenza e, vivendo stabilmente a Ibiza ottenendo quindi la residenza, potrete sfruttare gli sconti sui mezzi di trasporto ogni volta vorrete recarvi in Italia per visitare amici e parenti.
-
Lo stile di vita
Ibiza è un’isola dalla fama indiscussa per quello che concerne la movida che – d’estate – può mostrare davvero il meglio di sé proponendo intrattenimenti per tutti i gusti. Poi, durante le stagioni meno affollate, lo stile di vita è molto rilassato, per nulla frenetico e comunque molto piacevole a livello di divertimenti e svaghi.
-
Le opportunità d’investimento
La crisi economica e finanziaria esiste e si è sentita anche a Ibiza, impossibile negarlo. Però, se siete alla ricerca di un’opportunità nel settore dei servizi turistici e, soprattutto, della ristorazione, Ibiza potrebbe fare al caso vostro. Inoltre, per via della bolla immobiliare scoppiata in tutta Spagna, non c’è momento migliore di questo per decidere di comprare casa alle Baleari.
-
Gastronomia
La cucina spagnola è molto simile a quella italiana e, facendo parte del ceppo delle cucine mediterranee, difficilmente vi verrà a noia o deluderà. Lasciatevi incantare dai piatti di pesce e di carne e scoprite la bellezza di gustare un pasto fronte mare o in un tranquillo ristorante di paese.
… continua a leggere …
-
Sistema sanitario
Il sistema sanitario delle Baleari non ha nulla da invidiare a quello italiano. Cliniche pubbliche e private sono disponibili in tutta l’isola e difficilmente le cure mediche non soddisferanno le vostre aspettative.
-
Costo della vita
La Spagna ha un costo della vita minore rispetto a quello dell’Italia. L’isola di Ibiza non ha un costo della vita drasticamente minore rispetto a quello della penisola ma, considerato il suo stile di vita più tranquillo, c’è da dire che la qualità della vita è comunque più alta. L’isola di Ibiza, comunque, ha un costo della vita di circa il 15% in meno rispetto a una città di provincia del nord Italia.
-
Natura e ambiente circostante
Perfetta per gli amanti della bicicletta e del diving, Ibiza offre moltissimo ai suoi abitanti anche in fatto di attività all’aria aperta e nella natura. Oltre a meravigliosi punti balneari, l’isola è infatti perfetta per provare moltissime attività sportive e svolgere tutte all’aria aperta visto che la pioggia e il freddo toccano davvero pochissimo le coste di Ibiza.
-
Le spiagge
Oltre che per i suoi rinomati club e bar, Ibiza è anche famosa per possedere alcune delle spiagge più belle di tutto il Mediterraneo. Calette da scoprire e angoli di paradiso sono gli ingredienti della vita di mare di quest’isola tutta da scoprire, tutta da amare.
-
Internazionalità
Proprio per via della sua nomea come meta turistica d’eccellenza, Ibiza vanta non solo una comunità di expat piuttosto fornita ma anche un’anima internazionale e cosmopolita che spesso la mettono al centro di manifestazioni culturali e internazionali da non perdere assolutamente.