Nuova Zelanda: 10 motivi per andare a viverci
Nuova Zelanda, la terra dei vulcani, dei Maori e agli antipodi rispetto all’Italia e al continente Europeo, è una nazione di forte attrattiva, soprattutto per coloro affascinanti dai luoghi lontani, i paesaggi indescrivibilmente verdi e una popolazione estremamente accogliente. Decidere di andare a vivere dall’altra parte del mondo non è una scelta facile, ma noi vi diamo almeno 10 ragioni per farlo e andare quindi a vivere in Nuova Zelanda.
Natura
La natura è qualche cosa di semplicemente spettacolare in Nuova Zelanda ed è presente praticamente ovunque, anche nelle zone più civilizzate o sviluppate dell’intero paese. La fauna e la flora sono rigogliosi e sarà impossibile non innamorarsi di così tanta varietà.
-
Vita all’aria aperta
Patria di alcuni dei più famosi sport estremi, la Nuova Zelanda è il paese perfetto per chi è sportivo nel midollo. Le attività che si possono fare in Nuova Zelanda sono innumerevoli e sarà un piacere farle perché sarete sempre circondati da un paesaggio mozzafiato e davvero incontaminato.
-
Stile di vita piuttosto rilassato
A differenza della sorella Australia, la Nuova Zelanda gode di uno stile di vita piuttosto rilassato e la frenesia, anche nelle grandi città o nei centri urbani di maggiore importanza, è meno percepibile.
-
L’ospitalità delle persone
I neozelandesi hanno la nomea di essere tra le persone più ospitali del mondo e bisogna dire che è assolutamente vero. Inoltre, la comunità expat è piuttosto fiorente anche in questa nazione sperduta e agli antipodi del mondo che, ogni anno, conta moltissimi viaggiatori o lavoratori temporanei che contribuiranno a dare un volto ancora più cosmopolita al Paese.
-
Gastronomia
Anche se potrà sembrare strano, in Nuova Zelanda si può mangiare e soprattutto bere molto bene. Ovviamente la cucina è per lo più internazionale ma il brunch, il caffè e il vino saranno parte della vostra quotidianità e non sarà così facile sentire la mancanza dei prodotti nostrani e di casa.
-
Lavoro all’aria aperta
Per chi sogna di lavorare in campagna o all’aria aperta, non c’è posto migliore della Nuova Zelanda. Alcune delle maggiori entrate del paese sono per l’appunto l’agricoltura e l’allevamento, perciò, se siete alla ricerca di un lavoro manuale e in cui potrete respirare aria buonissima, la Nuova Zelanda è il vostro paradiso.
-
Bassissimo tasso di corruzione
Secondo le recenti classifiche, oltre che uno stile di vita ottimo, la Nuova Zelanda propone anche un sistema sociale in cui la corruzione sembra essere molto bassa. Questa componente è molto importante non solo dal punto di vista sociale ed etico ma anche nel momento in cui vorrete avviare una vostra impresa e quindi non incappare in spiacevoli situazioni che, altrove, potrebbero invece verificarsi.
-
Ottimo posto dove crescere i bambini
La Nuova Zelanda è un paese sicuro e soprattutto un ottimo posto dove decidere di far crescere i vostri figli. Le scuole sono di ottimo livello, l’assistenza sanitaria eccellente e il contesto sociale nonché culturale piuttosto stimolante. Senza contare la meravigliosa natura e la varietà di attività all’aria aperta che potrete vivere e sperimentare insieme ai vostri figli.
-
La cultura Maori
Oltre che alla cultura anglosassone, la Nuova Zelanda offre un panorama culturale piuttosto interessante se si pensa all’affascinante cultura Maori. Per tutta la nazione sono sparsi musei dedicati a questa importante etnia e gli stessi Maori sono un popolo decisamente orgoglioso delle loro tradizioni e tutto da scoprire.
-
Tranquillità
In Nuova Zelanda ce n’è per tutti i gusti. Se siete più tipi da città e amate la folla allora le città come Wellington, Auckland e Queenstown faranno al caso vostro. Se invece, al contrario, siete amanti della pace più estrema, la Nuova Zelanda potrà regalarvi piccoli pezzi di paradiso e località in cui non verrete assolutamente disturbati e in cui potrete godere della tranquillità più assoluta.