Firenze: 10 opere da vedere nel centro storico
Nonostante non sia una città enorme, è probabilmente una delle città più ricche di storie e di cultura al mondo. Firenze può vantare uno dei centri storici più ricchi d’arte, in cui sono passate alcune delle menti migliori, e delle personalità più importanti, non solo del medioevo, ma dell’intera storia. Sono infatti tantissime le cose da vedere in questa magnifica città. Ecco il nostro elenco delle 10 opere da vedere nel centro storico di Firenze.
Come organizzarsi
Innanzitutto come abbiamo detto, il capoluogo toscano, nonostante sia una città piuttosto piccola, rispetto ad alcune metropoli, ha probabilmente la più grande concentrazione di arte, e di opere al mondo. Per questo motivo per vedere tutto quello che c’è da vedere serve organizzarsi bene un itinerario, in modo da poter vedere tutto e nel modo migliore. Cerchiamo quindi un bed & breakfast o un hotel nel centro storico di Firenze e partiamo.
-
Palazzo Pitti
Nella zona di Oltrarno c’è la principale residenza dei Medici e dei Savoia. Palazzo Pitti fu però fatto costruire da Luca Pitti, rivale della famiglia Medici che voleva un palazzo più sfarzoso rispetto a quello della famiglia opposta.
-
Palazzo Vecchio
La sede del comune di Firenze è un vero e proprio capolavoro dell’architettura civile trecentesca, ed è stato fino a quando la città è stata capitale di Italia, il Parlamento Italiano. Palazzo Vecchio e una costruzione unica nel suo genere, e all’interno è possibile ammirare un museo con esposte alcune opere di Donatello, Verrocchio e Michelangelo Buonarroti.
-
Piazza della Signoria
La piazza centrale di Firenze di fronte al Palazzo Vecchio, in cui è possibile ammirare alcune statue come il Marzocco di Donatello e la Fontana del Nettuno.
-
Basilica di Santa Croce
Situata nell’omonima piazza, la basilica di Santa Croce è uno dei maggiori esempi del gotico in Italia, nonché probabilmente la chiesa Francescana più importanti. Questa è il luogo di sepoltura di molti personaggi importantissimi, artisti e anche papi. Da visitare le meravigliose cappelle.
-
Basilica di Santa Maria Novella
La basilica di Santa Maria Novella è stata eretta nel periodo gotico, ma fu completata nel periodo del Rinascimento, con una serie di marmi policromi, con l’intervento di Leon Battista Alberti. L’interno è particolarmente suggestiva a causa delle sue navate, e agli affreschi, tra i quali la Trinità del Masaccio, uno dei primi casi di uso della prospettiva.
-
Ponte Vecchio
Probabilmente è il simbolo di Firenze. Il Ponte Vecchio attraversa il Fiume Arno ed è oggi sede di numerosi orefici.
-
Galleria dell’Accademia
È il secondo museo più visitato di Italia (dopo gli Uffizi). Nella Galleria dell’Accademia è possibile ammirare il maggior numero di opere di Michelangelo, tra le quali, il maestoso David.
-
Battistero di San Giovanni
Il battistero di San Giovanni Battista si trova in una delle piazze più belle del mondo, ed è caratterizzato da un interno con mosaici di artisti come Cimabue, ma soprattutto dalle porte, vero e proprio capolavoro: la Porta sud fu infatti disegnata da Andrea Pisano; la Porta nord fu realizzata da Ghiberti, come la Porta del Paradiso.
-
Cattedrale Santa Maria del Fiore
È una delle chiese cristiane più grandi del mondo ed è visibile da tutti i punti di Firenze, ed è caratterizzata da un cupola del Brunelleschi che è un vero capolavoro di architettura ed ingegneria, essendo la più grande costruita in tutta la storia dell’umanità. Santa Maria del Fiore è assolutamente da ammirare almeno una volta nella vita, sia all’esterno, che all’interno.
-
Galleria degli Uffizi
Non si può dire di aver visto tutto nella vita se non si è visitato almeno una volta nella vita la Galleria degli Uffizi, probabilmente il più importante museo italiano. All’interno ci sono le collezione di arte dei Medici, e numerose opere degli artisti più importanti della storia, da Giotto a Caravaggio, passando per Michelangelo e Leonardo da Vinci.