Verona: dieci cose da vedere assolutamente
Avete un weekend a vostra disposizione e non sapete cosa fare o dove andare? Perché non salite in macchina o prendete un treno verso Verona, una delle città più famose tra gli innamorati di tutto il mondo e d’Italia! Ecco quindi le 10 cose da vedere assolutamente durante una gita a Verona.
- L’Arena. Cominciamo da una delle attrazioni più famose della città di Verona, ossia la sua meravigliosa Arena. Un anfiteatro romano ben conservato e dove, tutt’oggi, vengono ospitate importanti rappresentazioni e soprattutto spettacoli di opera lirica.
- Il balcone di Romeo e Giulietta. Conosciuta anche come la “casa di Giulietta”, nel pieno centro storico di Verona, si trova l’edificio con il famoso balcone sotto cui Romeo si sarebbe potuto dichiarare e dimostrare il suo amore alla bellissima Giulietta nell’opera teatrale di Shakespeare Romeo and Juliet. Ecco dove l’immaginazione incontra la realtà e dove una coppia di innamorati può immortalare il suo amore.
- Piazza delle Erbe. Si tratta di una delle piazze più antiche della città di Verona e dove si tiene un popolarissimo mercato di frutta e verdura. Aggiratevi per le bancarelle, ammirate l’architettura circostante e concedetevi un aperitivo in qualche bar della piazza.
- Castelvecchio e il ponte Scaligero. Questo castello e il suo maestoso ponte della Signoria Scaligera fortemente voluto da Cangrande II della Scala è un altro simbolo della bellissima Verona e che merita una visita soprattutto per il Museo Civico che oggi ha sede nel castello.
- Duomo di Verona. La Cattedrale di Santa Maria Matricolare, conosciuta anche come il Duomo di Verona, con la sua facciata gotico-romanica e le colonne rosso marmo è un edificio religioso maestoso e che merita di essere visitato soprattutto per via delle sue opere scultoree e pittoriche.
- Torre dei Lamberti e il Palazzo Comunale. Salire fino alla Torre dei Lamberti non è gratuito ma, una volta in cima, godrete di una vista meravigliosa su tutta la città. Scattate da qua le vostre migliori foto ricordo e poi visitate il più antico Municipio d’Italia.
- Basilica di San Zeno. Esattamente come il Duomo di Verona, anche la Basilica di San Zeno merita una capatina perché si tratta di una delle Basiliche romaniche più antiche e belle d’Italia e con all’interno opere d’inestimabile valore.
- Cenare in un ristorante tradizionale. Verona è piena zeppa di ristoranti tipici in cui assaggiare alcune delizie tipiche della città e della regione Veneto come la pearà (manzo bollito con salsa di pane), le paparele (tagliatelle con piselli e fagioli) e il famosissimo pastisada de caval per gli amanti della carne equina.
- Una ronda serale nei bar e pub di Verona. I veneti sono conosciuti in tutta Italia come persone che sanno come sfruttare la serata e i vari pub e bar ci città o paese e Verona non è assolutamente da meno. Concedetevi una ronda tra i locali notturni del centro e della zona del Lungofiume, non ve ne pentirete!
- Shopping. Verona ha una forte tradizione artigianale e comprare qualche souvenir o anche solo un prodotto di fattezze tutte veronesi è un’eccezionale maniera per portare con voi un ricordo speciale della vostra gita a Verona. Se vi piacciono le scarpe, i prodotti in cuoio e i capi d’abbigliamento, Verona è la vostra città.