Parigi: 10 cose da fare gratis nella capitale francese
State programmando una vacanza a Parigi ma tutto vi sembra troppo caro e costoso? Niente paura, anche le grandi città hanno il loro lato economico e attività che non vi faranno sborsare nemmeno un euro ma che vi regaleranno comunque momenti bellissimi. Per tutti coloro alla ricerca di qualche consiglio di viaggio: le 10 cose da fare gratis a Parigi.
- Sfruttare le prime domeniche del mese
- Parc de la Villette e il cinema all’aperto
- Passeggiata nel Jardin du Luxembourg
- Visita il Muro dell’Amore
- Cathédrale Notre-Dame de Paris
- Il cimitero di Père Lachaise
- Ammirare le sculture dell’Atelier Brancusi
- Camminate per La Promenade Plantée
- Fare un picnic a tarda notte nella Piazza du Vert-Galant
- Una sfilata di moda a la Galeries Lafayette
Sfruttare le prime domeniche del mese
Se si avrà a disposizione il giusto tempismo, sarà possibile visitare alcuni dei musei più famosi di Parigi, di domenica e gratuitamente, grazie al programma “prima domenica del mese free”. Tra i musei inclusi, il Louvre e il Musée d’Orsay, ma anche piccoli centri d’arte come il Musée et Jardins Albert-Kahn e il Musée de l’Assistance Publique, che celebra la storia degli ospedali di Parigi. Info: www.en.parisinfo.com
Parc de la Villette e il cinema all’aperto
Sfruttate al massimo l’estate parigina e recatevi a vedere un film gratuito e all’aperto al Parc de la Villette. Il programma viene eseguito nei mesi di luglio e agosto e, di solito, segue un tema particolare. Se poi pensate di stare scomodi seduti per terra, accaparratevi una sedia a sdraio per 7 euro.
Passeggiata nel Jardin du Luxembourg
Facilissimo trascorrere un’intera giornata in giro per il parco du Luxembourg, un bellissimo giardino costruito nel 17° secolo e contenente statue, monumenti e fontane – tra cui il primo modello della Statua della Libertà di Frédéric Bartholdi. A pochi passi da alcune attrazioni rinomate di Parigi, questo parco è ideale per ogni turista a per riposare un po’ i piedi.
Visita il Muro dell’Amore
Parigi è la città dell’amore e allora perché non recarsi al Muro dell’Amore? Questo muro di Montmartre è perfetto per tutti gli innamorati e non c’è da stupirsi se quello che vedrete è un “ti amo” scritto in tutte le lingue del mondo. Il muro è il frutto dell’idea di Frederic Baron e non è lontano dalla Basilica del Sacro Cuore, altra attrazione iconica della città e visitabile free.
Cathédrale Notre-Dame de Paris
Una delle attrazioni più famose di Parigi, Notre Dame è gratis e merita una visita! Situata nell’Île de la Cité, nel mezzo della Senna, vanta contrafforti gotici e splendide vetrate. Nel frattempo, nella piazza vicina, non perdetevi gli artisti di strada e i loro concertini o balli.
Il cimitero di Père Lachaise
Dietro un ingresso in pietra si profila, nel 20° arrondissement, il più grande cimitero di Parigi. Si tratta del cimitero più visitato al mondo per via delle tombe dei famosi internazionali come Georges Rodenbach, Oscar Wilde e Jim Morrison dei Doors.
Ammirare le sculture dell’Atelier Brancusi
Mentre una visita al museo del Centre Pompidou vi costerà almeno € 10, lo studio di Constantin Brancusi, nella stessa piazza, è libero. Lo scultore rivoluzionario, morto nel 1957, lasciò il suo laboratorio e tutti i suoi contenuti allo Stato e al Centre Pompidou che ha smontato lo studio per poi ricostruirlo di fronte al Pompidou in un moderno padiglione.
Camminate per La Promenade Plantée
Inaugurato nel 1993, sei anni prima della simile High Line di New York, La Promenade Plantee è una passerella alberata costruita su di una vecchia linea ferroviaria nella zona sopraelevata di Parigi. Un sentiero di circa 4,5 chilometri e un modo meraviglioso per esplorare la città, soprattutto in primavera o estate.
Fare un picnic a tarda notte nella Piazza du Vert-Galant
Se volete avere un assaggio della vera “Midnight in Paris”, bohémienne e godereccia, fatevi strada verso la piazza du Vert-Galant con una bottiglia di vino. L’accogliente parco è situato sulla punta occidentale della Île de la Cité e può essere raggiunta prendendo le scale da Pont Neuf. In estate, il parco è costellato di persone che si rilassano sul prato o godono della visita delle barche che passano da entrambi i lati dell’isola.
Una sfilata di moda a la Galeries Lafayette
Essere a Parigi per il Fashion Week sarà difficile ma potreste comunque godere di un assaggio di mondanità visitando la moderna Galeries Lafayette. Spesso vengono allestiti spettacoli gratuiti e che coinvolgono modelli professionisti e il tutto gratuitamente. Ma attenzione, bisogna prenotare con anticipo. Info: www.galerieslafayette.com