Adottare un cane: 10 cose da sapere prima di farlo
Avete sempre sognato di avere un cane da quando avete visto per la prima volta Lassie? Adottare un cane è una meravigliosa esperienza però è bene sapere che non tutti i cani come Lassie che salvava le persone da edifici in fiamme o che saltava in fondo a un pozzo per recuperare qualunque cosa, il tutto essendo un cane amorevole ed educato allo stesso tempo, e che prendere un cane, soprattutto se cucciolo, sarà qualche cosa che non vi dimenticherete mai ma che vi darà anche grosse responsabilità. Perciò, ecco le 10 cose che devi sapere prima di prendere un cucciolo di cane.
- I cuccioli portano via moltissimo tempo ed energia. Sì, un cane è gratificante ma, se vivi da solo e lavori anche più di 8 ore al giorno, allora un cane non è forse la cosa migliore per te perché quando sarai stanco lui/lei avrà voglia di giocare, desidererà compagnia e soprattutto dovrà essere portato fuori per la passeggiata quotidiana e i “bisognini”.
- Un cucciolo potrebbe essere tutt’altro che economico. Possedere e curare un cane potrebbe costarti parecchio, più di quello che immagini, tra cibo, cure veterinarie e piccoli giochi, senza contare le eventuali vacanze in compagnia di lui/lei.
- Il tuo stile di vita potrebbe cambiare. Ogni case dovrebbe essere preso in considerazione del proprio stile di vita ma, ad ogni modo, con un cucciolo in casa le vostre abitudini potrebbero cambiare radicalmente. Sei abituato a lasciare le scarpe e le scatole da scarpe in giro? Un cucciolo potrebbe distruggerle tutte per giocare o farsi i denti.
- Compra o prendi un cucciolo che ben si adatta al clima del tuo paese o città. Considera che alcune razze sono più adatte di altre al freddo e viceversa, inoltre, alcune razze non sono proprio adatte ad una casa senza cortile o giardino.
- Un cucciolo richiede molto lavoro, più di quello di cui si pensa. Se non vuoi che le tue cose e i tuoi vestiti si sporchino o vengano masticati, un cucciolo non è l’ideale per te. Prendi piuttosto in considerazione l’idea di prendere un cane già adulto.
- Assicurati di comprare molti giocattoli e oggetti di masticazione per il tuo cucciolo. Inoltre, cerca di mettere vestiti e scarpe, soprattutto se costose, lontano dalla portata del tuo amico a quattro zampe.
- Cerca di adottare un cucciolo già vaccinato o, per lo meno, fallo vaccinare e controllare il prima possibile. Tenere controllata la salute del tuo cane lo aiuterà a vivere più a lungo e meglio.
- Compra un guinzaglio adeguato. Un guinzaglio troppo piccolo può ferire inavvertitamente il cucciolo durante le passeggiate a piedi o, se troppo largo, permettergli di scappare.
- L’assicurazione sanitaria per il tuo cane è un must. Consulta il veterinario per capire come fare.
- Sii certo della tua scelta e sappi che un cane è per la vita. Un cucciolo sarà sempre il tuo migliore amico e, indipendentemente dal cane che sceglierai, lui ti farà divertire e ti terrà compagnia come non mai.