- Le spiagge, il mare e le coste delMediterraneo. Lunghe spiagge sulle coste dell’Atlantico e accoglienti baie sulla costa del Mediterraneo. La Spagna ne ha per tutti i gusti e, soprattutto, vanta 300 giorni di sole l’anno.
- I migliori ristorantidel mondo e la cucina tipica. A un italiano potrà sembrare un’eresia parlare dei migliori ristoranti del mondo al di fuori dell’Italia ma c’è da dire che anche la Spagna ha una tradizione culinaria radicata, saporita e davvero Mediterranea. Quanti tipi di paella conoscete? Avete mai assaggiato il pollo cotto direttamente sulla brace di un vulcano attivo? Provare per credere, vi innamorerete.
- Una cultura e tradizioni travolgenti. Scrittori e artisti famosi in tutto il mondo, templi egiziani, rovine romane, moschee, edifici artistici e persino palazzi in stile moresco-arabo. Tutto questo, e molto altro, è il mix culturale spagnolo. Alcuni esempi? Perdetevi nel palazzo più famoso di Granada, l’Alhambra, ammirate la Mezquita di Cordoba e lasciatevi incantare da una delle cattedrali più famose del mondo, la Sagrada FamÍlia.
- Feste popolari impareggiabili. Che gli spagnoli siano dei festaioli è innegabile. Infatti, basta una notte a Barcellona, Madrid o in una qualunque città della Spagna per farvi vivere i party più pazzi d’Europa. Inoltre, la Spagna è anche la patria di feste popolari uniche, come la Tomatina o la corsa dei tori di Pamplona, e tutte da scoprire.
- Tra i migliori vini del mondo. La regione La Roja ha vinto, proprio l’anno scorso, il Best Wine Price del Wine Spectator. Allora perché non bersi un bicchiere di rosso gustando una delle famose tapas che, specialmente nel sud della Spagna, vengono elargite gratuitamente con una bevuta?
- Il clima. Il clima Mediterraneo e quello di alcune zone della Spagna, specialmente nel sud o nelle province della costa est, è uno dei migliori del mondo. Inverno mite ed estati a volte focose ma accoglienti e perfette per rilassarsi in spiaggia o all’ombra di qualche bar bevendo una bibita ghiacciata.
- Lo stile e il costo della vita. C’è chi definisce gli spagnoli pigri o troppo rilassati, invece, a noi piace vederli come coloro che hanno capito come godersi la vita. Amano il buon cibo, fare festa e soprattutto rilassarsi egregiamente. Inoltre, il costo della vita, soprattutto in certe parti della Spagna, è nettamente minore che in Italia.
- Il popolo spagnolo. Caldi, ospitali, festaioli ed estroversi. Sì, è tutto vero. Andare in vacanza in Spagna è un’esperienza unica quindi perché non passarci tutta la vita? Gli spagnoli sapranno sicuramente apprezzarvi anche se siete stranieri e, anzi, vi ammireranno perché avrete avuto tanto buon gusto da scegliere la Spagna come vostra nuova casa.
- La lingua spagnola. In Spagna non esiste solo il castigliano, anzi, esistono altre lingue ufficiali, il gallego, il catalano e il basco, che vengono abbondantemente parlate e che vi faranno apprezzare ancora di più la cultura di questo paese. Imparate il castigliano perché sarà facile, se già conoscere l’italiano, ma non perdete l’occasione di integrarvi davvero imparando anche qualche dialetto o lingua locale.
- La natura e la vita all’aria aperta. Con 300 giorni di sole l’anno come si può chiudersi in casa? Impossibile. La Spagna offre di tutto, colline, montagne, mare, parchi naturali o di divertimenti che potranno accogliervi per praticare i vostri sport preferiti o le attività che più vi piacciono e rigorosamente all’aria aperta.
Cosa state aspettando?