Isole Canarie: 10 buoni motivi per trasferirsi
Se siete tra i molti che stanno pensando di cambiare vita e trasferirsi a vivere all’estero, oggi vi diamo un buon consiglio: le Isole Canarie. L’arcipelago dell’eterna primavera garantisce clima e qualità della vita ottimi, ideali per chi pensa ad un trasferimento non troppo lontano da casa.
Ecco quindi i 10 motivi per cui trasferirsi a vivere alle Canarie potrebbe essere un’ottima idea:
Sono territorio europeo (Spagna – Paese della comunità europea dal 1986 ) pur se di fatto siamo geograficamente in Africa
Costo della vita più basso: alle Isole Canarie si risparmia soprattutto su Benzina, Farmaci, riscaldamento (vedi clima), affitti e acquisto abitazioni, luce (maggior esposizione).
Clima: il clima delle Isole Canarie (ci riferiamo in particolare a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote) risente degli influssi dei venti caldi e le acque dell’oceano sono mitigate dall’influsso della corrente proveniente dal Golfo del Messico. Il clima risulta quindi sempre primaverile durante tutto.
Andare in pensione: con l’attuale tassazione chi prende la residenza alle Canarie risparmia mediamente il 15% (ma serve fare una differenza tra pensionati ex INPDAP e pensionati INPS).
Fare Impresa conviene: l’ arcipelago canario gode di un Regime Economico e Fiscale (REF) differenziato e ricco di notevoli agevolazioni che favorisce lo sviluppo economico e sociale delle isole e compensa gli effetti dell’ insularità.
Vivere al mare fa bene: recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato che vivere al mare fa bene alle vie respiratorie, a chi soffre di eczema e psoriasi, di ritenzione idrica o di stress cronico.
Sanità di ottimo livello: gli ospedali delle Canarie sono di ottimo livello e hanno elevati standard qualitativi.
Si vive in modo tranquillo: il mix Spagna/Africa fa delle Canarie un luogo tranquillo e molto meno stressante rispetto a quello di chi è abituato a vivere in una grande città.
Non c’è smog: il poco traffico, le industrie limitate, l’assenza di riscaldamenti per le abitazioni ed i venti praticamente costanti fanno delle Isole Canarie un luogo praticamente privo di inquinamento.
Si parla lo spagnolo: che tra tutte le lingue è forse quella più simile all’italiano e più semplice da imparare.