Minorca: 10 motivi per andarci a vivere
Sei alla ricerca del cambiamento di vita e stai pensando alla Spagna come meta del tuo espatrio oppure come luogo in cui spendere la tua pensione? Hai mai considerato le isole Baleari, paradiso a pochissimi chilometri dalla costa della penisola iberica e a solo un paio di ore di volo dall’Italia?
Per tutti gli indecisi, ecco i 10 buoni motivi per pensare di andare a vivere a Minorca.
- Un’isola a misura d’uomo. Minorca, al contrario di Maiorca o della super affollata Tenerife, è un’isola dalle dimensioni compatte e molto tranquilla. Sarà quindi adatto ad un ritiro pensionistico rilassato, a un espatrio con la famiglia e i bambini o persino a un single che vuole godersi la tranquillità della vita.
- Spiagge meravigliose. Le spiagge dell’isola di Minorca sono meravigliose e per tutti i gusti. Nonostante la grandezza dell’isola, Minorca offre infatti circa 75 spiagge e 140 calette. Cosa volete di più?
- Cittadine storiche. La città di Mahon, capitale dell’isola di Minorca, merita sicuramente una visita storico-culturale come anche le altre città e cittadine più piccole dell’isola. La Ciutadella, antica capitale dell’isola, conserva ancora un fascino antico e la zona del porto è perfetta per un pranzo di pesce super rilassato e soleggiato.
- Il clima. Questo fattore vale per tutte le isole dell’arcipelago che godono di un clima ottimo, mite durante l’inverno e caldo ma rinfrescato d’estate.
- Il costo della vita. Non si può dire che il costo della vita a Minorca sia la metà di quello dell’Italia ma per moltissimi beni e servizi i costi sono nettamente minori o quanto meno più ragionevoli che quelli italiani.
- Opportunità di socializzazione. Il popolo spagnolo è solare ed ospitale, si sa, e gli abitanti di Minorca non sono da meno: accoglienti e decisamente goderecci. La comunità di expat a Minorca, inoltre, è molto estesa e trovare compagni d’avventura o nuovi amici non sarà difficile.
- Facile andare in pensione a Minorca. Minorca fa parte della Spagna e quindi è considerato territorio europeo a tutti gli effetti. Decidere di andare in pensione su quest’isola è facile perché non si avrà bisogno di alcun visto, l’aiuto di cui avrete bisogno per le pratiche burocratiche è presente e i costi di raggiungimento dell’isola sono contenuti.
- La lingua. Che lingua è più facile ed intuitiva dello spagnolo per un italiano? Se si vuole cambiare vita e trasferirsi in Spagna è necessario imparare il castigliano e, siamo sicuri, chiunque potrà riuscirci in pochissimo tempo.
- Incentivi all’impresa e opportunità di lavoro. Che siate giovani o meno giovani imprenditori oppure che, semplicemente, vogliate trovare un impiego in Spagna, Minorca offre diverse possibilità dal punto di vista turistico e alcuni incentivi circa l’avviamento di una nuova attività che vi faranno venire voglia di trasferirvi subito.
- La vicinanza con l’Italia. Cambiare vita, trasferirsi e ricominciare da zero è bellissimo ma cosa fare se si sente nostalgia degli affetti, della famiglia e degli amici? Niente paura, si prende un volo o un traghetto e si torna in Italia come e quando si vuole. Inoltre, per chi possiede la residenza alle Baleari sono previsti sconti sui trasporti.
Allora, quando pensate di trasferirvi sull’isola di Minorca?
Per chi sogna una nuova vita alle Baleari: VADO A VIVERE ALLE BALEARI