Rodi: 10 motivi per andarci a vivere
L’isola di Rodi, famosa soprattutto per la sua storia mitologica, non è solo una meta perfetta per le vacanze estive ma anche una località da considerare per un trasferimento all’estero. Situata non lontano dalle coste della Turchia, Rodi è la meta perfetta per gli amanti del relax, del sole e ovviamente della spiaggia e del mare. Cosa state aspettando? Eccovi i 10 motivi per cui vale la pena trasferirsi sull’isola di Rodi.
La natura e le zone di campagna e periferia
La natura e le zone più incontaminate sono molto varie e affascinanti a Rodi. È tranquillamente possibile vivere in campagna e visitare, di tanto in tanto, le grandi città dell’isola oppure dell’entroterra greco come Atene o Salonicco nel momento in cui si ha necessità di comprare determinate cose o si vuole assaporare un po’ lo stile di vita dei centri urbani più grandi della Grecia.
-
Il tempo meteorologico
A Rodi fa caldo praticamente 9 mesi l’anno e, nei restanti 3 mesi più freddi, le temperature non scendono mai sotto i 10 gradi centigradi. Il sole è praticamente onnipresente e le vostre giornate potranno dividersi tranquillamente tra lavoro, commissioni e un paio di ore in spiaggia. Ancora meglio durante la bassa stagione turistica!
-
Cucina mediterranea
In Grecia è davvero impossibile non innamorarsi della cucina e lo stesso vale per l’isola di Rodi. I piatti locali avranno un sapore all’olio d’oliva e gli ingredienti saranno tutti freschissimi e locali. Pesce, carne, verdure, legumi e persino dolci meravigliosi non potranno fare altro che deliziarvi il palato.
-
Investimenti immobiliari
La Grecia è, ancora, in piena recessione economia e questo significa che anche il costo e il valore di moltissimi immobili si è svalutato. Tanti sono infatti gli europei che decidono di fare un investimento e comprare casa su quest’isola del Mediterraneo a scopi turistici, per poterla affittare durante l’estate, o per decidere di trasferirsi a Rodi per sempre.
-
Costo della vita
Il costo della vita a Rodi è di circa un 25% minore rispetto a quello dell’Italia. Inoltre, nonostante gli stessi greci si lamentino spesso, la fiscalità e le tasse sono più basse che nella penisola italiana e, considerando che alcuni costi non sono assolutamente da sostenere (come ad esempio i costi di riscaldamento), vivere a Rodi è certamente più economico rispetto a moltissime città d’Italia
-
Relax e niente frenesia
Lo stile di vita dei greci è molto rilassato. Questo, alle volte, più implicare ritardi o frustrazione da parte di chi tende a essere molto organizzato o puntuale ma, una volta che vi sarete abituati a una vita senza frenesia, caos e stress quotidiano, difficilmente potrete tornare indietro.
-
Ospitalità: sentirsi come a casa
I greci, in generale, tendono a essere molto ospitali nei confronti degli italiani che, in un certo senso, vedono come fratelli o cugini. A Rodi la situazione non è affatto diversa, anzi, specialmente nei piccoli centri, avrete modo di amalgamarvi facilmente con la comunità locale e con quella degli expat già presenti sull’isola senza problemi.
-
Cultura e storia
La cultura classica è ovviamente onnipresente in questa meravigliosa isola e anche solo il Colosso di Rodi basterebbe a farvi eleggere l’isola come uno dei punti più interessanti a livello di cultura antica. Se siete appassionati di siti archeologici e di antichi miti, Rodi è quello che fa per voi.
-
Spiagge
Tra le isole del Dodecaneso, Rodi è forse una delle più belle a livello di spiagge. Pezzi di paradiso incontaminati, calette e zone di mare di cui non potrete più fare a meno caratterizzano il volto marittimo dell’isola di Rodi. Provare per credere!
-
I collegamenti con l’Europa
Nonostante Rodi si trovi piuttosto lontano dall’entroterra greco e molto vicino alla Turchia, raggiungere l’isola non è affatto difficile né dall’Italia né dall’Europa. Durante la stagione turistica, poi, i voli saranno intensificati e quindi sarà persino più facile tornare a casa per fare una visita ad amici e parenti.