Prodotti biologici: 10 motivi per acquistarli
Ecco le 10 buone ragioni per acquistare prodotti biologici nel ventunesimo secolo.
- 1. Ridurre la presenza di sostanze chimico-tossiche
- 2. Contribuire a diminuire l’inquinamento
- 3. Proteggere le generazioni future
- 5. Un sapore migliore del cibo
- 6. Celebrare la cultura dell’agricoltura
- 7. Il biologico aiuta ad evitare gli OGM
- 8. Mangiare nel rispetto del territorio
- 9. Mangiare stagionalmente
- 10. Promuovere la biodiversità
1. Ridurre la presenza di sostanze chimico-tossiche
L’acquisto di alimenti biologici è sintomo di un ambiente meno tossico per tutti gli esseri viventi. Sostenere l’agricoltura biologica e quindi l’inserimento nell’ambiente di meno sostanze chimiche è un bene sia per ciò che ci circonda sia per noi quando andremo a mangiare un prodotto biologico.
2. Contribuire a diminuire l’inquinamento
L’agricoltura industriale inquina i terreni agricoli e provoca anche disordini ambientali. L’uso di pesticidi colpisce sia chi vive in campagna o a ridosso di aziende agricole non biologiche e i fertilizzanti sintetici sono i principali colpevoli della degradazione di certi ambienti.
3. Proteggere le generazioni future
La prima infermiera di un neonato è sua madre e cercare di far mangiare in maniera sana i nostri figli è il primo passo verso una buona salute. Gli studi hanno infatti dimostrato che i bambini vengono esposti a centinaia di sostanze chimiche dannose già quando sono nell’utero e quindi è bene adottare certi comportamenti in gravidanza e poi seguirli. I pesticidi possono infatti incidere negativamente sul sistema nervoso, aumentare il rischio di cancro e diminuire la fertilità.
4. Aiutare la Terra ad essere sana
L’uso di sostanze tossiche o l’agricoltura intensiva, fa sì che la Terra e il terreno perdano buona parte dei minerali di cui le piante hanno bisogno per crescere sane e perché il suolo possa rinnovarsi continuamente. Nutrire il suolo con sostanze organiche, invece, aiuterà ad aumentare i nutrienti del sottosuolo nei prodotti agricoli che ne deriveranno.
5. Un sapore migliore del cibo
È difficile negare che il cibo biologico abbia un sapore spesso migliore. Chi lo ha provato lo sa e difficilmente torna indietro. Alcuni ricercatori della Washington State University hanno infatti dimostrato che il gusto dei frutti biologici è più intenso e saporito, quindi anche più dolce, e che gli antiossidanti presenti in questi prodotti biologici sono maggiori e quindi più benefici per il nostro corpo.
6. Celebrare la cultura dell’agricoltura
Il cibo è una “lingua” parlata in ogni cultura e parlare quella del biologico è una rivoluzione in un mondo globalizzato e fatto di allevamenti o campi agricoli industriali. Il biologico non è necessariamente il sistema agricolo più efficiente, anzi, però è quello più rispettoso della natura e della cultura stessa di agricoltura fatto di evoluzioni come la permacultura o l’agricoltura sostenibile.
7. Il biologico aiuta ad evitare gli OGM
Gli OGM o il cibo clonato sono esperimenti che non dovrebbero avere seguito. Purtroppo, invece, buona parte dei raccolti sono OGM o contaminati con cibo e sostanze fatte in provetta. Il cibo biologico è invece sano e assolutamente non contaminato con OGM.
8. Mangiare nel rispetto del territorio
Che si tratti di frutta locale, caffè importato o formaggio artigianale, il biologico dimostra sempre un rispetto per la terra e per la sua gente. Non importa il codice postale, con il biologico si utilizza meno energia (in media, circa il 30 per cento in meno), e ne beneficiano il suolo, l’acqua e l’habitat locale.
9. Mangiare stagionalmente
Mangiare stagionalmente aiuterà a sostenere il mercato interno o locale aiutando anche l’economia.
10. Promuovere la biodiversità
Visitare una fattoria o azienda agricola biologica sarà istruttivo per voi e per i vostri figli. Piante autoctone, uccelli, animali di vario tipo, insetti benefici e che consentono un maggiore equilibrio trovano in queste aziende un rifugio sicuro. Una fattoria biologica è l’equivalente di un progetto di riforestazione, sostenetele.